Nell’ambito di una visita istituzionale in Umbria, il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Nicola Molteni, ha presieduto presso il Palazzo del Governo un incontro col Prefetto Emilio Dario Sensi, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e del Corpo dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Provincia e il Sindaco del Comune di Terni, Giampiero Lattanzi e Leonardo Latini.
Al centro del colloquio tematiche di specifico interesse per il territorio, con particolare riguardo alla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia e le iniziative intraprese per prevenire e contrastare ogni forma di illegalità.
Un passaggio importante è stato dedicato al tema della ripresa delle attività economiche e alle concrete prospettive offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza adottato dal Governo.
L’incontro è stato, altresì, utile per i rappresentanti delle istituzioni locali che hanno illustrato al Sottosegretario le esigenze del territorio e le principali problematiche emergenti.
L’on. Molteni, ha sottolineato l’azione delle Forze dell’Ordine improntata “sull’equilibrio, la saggezza e la capacità di ascolto”, nel corso di questi 15 mesi di emergenza sanitaria. “Il senso di comunità e il senso di convivenza – ha aggiunto il sottosegretario – è stato garantito non solo dal senso di responsabilità dei cittadini ma anche dal lavoro dei rappresentanti istituzionali”. Ha annunciato, per il mese di luglio, l’arrivo di 5 agenti di polizia , 3 in forza alla questura di Terni e 2 alla stradale. “C’è l’impegno, l’anno prossimo – ha detto ancora Molteni – a potenziare ulteriormente i presidi di sicurezza e a garantire gli organici proprio per contrastare alcuni fenomeni che sono legati alle risse e alla violenza della mala-movida, resta altissima l’attenzione al fenomeno dello spaccio e altissima anche l’attenzione rispetto alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata con l’arrivo delle risorse economiche relative al P.N.R.R.”.