La recente situazione meteorologica ha visto l’Italia al centro di due “fronti” climatici opposti, uno ad ovest dove un vasto campo di bassa pressione impegnava la Spagna con maltempo diffuso e temperature “rigide” per il periodo, e uno ad est dove stazionava un intenso anticiclone con valori pressori compresi tra i 1020 e i 1030 hpa. L’italia dunque si trovava nel mezzo, racchiusa in una sorta di “limbo” meteorologico, che ha permesso alle regioni centrali (ad eccezione della Toscana nord-occidentale) di godere di tempo stabile e temperature di circa due gradi sopra le medie stagionali.
La situazione è però destinata a mutare nuovamente. Infatti nelle prossime ore, l’area depressonaria presente sulla Spagna si spingerà lentamente verso est, fino ad interessare tra domani e venerdì tutte le regioni centrali.
Le temperature subiranno una lieve flessione, in particolare nella giornata di venerdì riportandosi nella media del periodo (un calo più deciso sembra ipotizzabile per la fine del mese).
Previsioni meteorologiche per la città di Terni / Giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016.
Giovedì 24
Tempo in peggioramento sin dal mattino, con il cielo che si presenterà molto nuvoloso. Nel pomeriggio la situazione rimarrà pressochè invariata, con la possibilità di deboli e sporadiche pioviggini. Il clou del peggioramento arriverà dalla tarda serata/nottata, con precipitazioni sparse e continue.
Le temperature saranno stazionarie; venti moderati dai quadranti meridionali.
Venerdì 25
Tempo perturbato al mattino e nel primo pomeriggio, con la possibilità di rovesci. Successivamente si assisterà ad un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma con i cieli che si manterranno ugualmente molto nuvolosi.
Temperature in lieve calo.
Meteo centro Italia / www.meteocentroitalia.it