Il mio sito www.artedicambiare.org è a vostra disposizione per informazioni circa la Psicoterapia individuale e di gruppo.
Una signora di Foligno mi scrive dicendo che la sua vita matrimoniale è in crisi perchè soffre di
vaginismo. Dice di aver provato molte creme rilassanti e farmaci,ma il risultati non sono soddisfacienti.
Cara signora, il Vaginismo, ovvero il rifiuto del rapporto sessuale a causa del dolore vaginale, con conseguente mancanza di eccitazione, è un disturbo che colpisce molte donne.
Le cause psicologiche vanno ricercate nel vissuto di ogni singola persona, ma non c’è dubbio, vista la mia esperienza, che la paura della penetrazione che innesca la contrattura del muscolo vaginale, può essere dovuta ad una educazione molto rigida che ha indotto ad associare alla sessualità sentimenti come la vergogna, senso di colpa, dolore…
Oppure, al rapporto “simbiotico” che spesso si stabilisce tra madre e figlia, dove la madre assume un ruolo di educatrice severa.
Tante donne, non consapevolmente, pensano alla sessualità come ad un comportamento sbagliato, di cui sentirsi in colpa, fino a sviluppare una vera fobia del rapporto.
A volte, invece, la paura del rapporto può essere legata a molestie subite nell’infanzia, violenze sessuali, traumi sessuali dell’infanzia, paura della gravidanza, del parto.
Altre volte c’è la possibilità che si inneschi questo disturbo per motivi morali o religiosi.
La psicotrapia della Gestalt risulta elettiva per questo tipo di disturbi quando le cause si possono attribuire a problemi psicologici.