Due assenze di rilievo, ieri pomeriggio, all’iniziativa di CGIL, ANPI e ARCI sul modello RIACE, così è stato definito il progetto di accoglienza, che funziona, nel piccolo comune calabrese.Doveva presenziare proprio il sindaco, Domenico Lucano, che, come sapete, si trova al centro di una inchiesta giudiziaria per la quale è finito agli arresti domiciliari.Dunque, impossibile la sua presenza a Terni. Ha dato forfait all’ultimo momento anche la segretaria della CGIL, Susanna Camusso, a causa di motivi famigliari. A rappresentare il sindacato, il segretario confederale nazionale, Giuseppe Massafra.
“Oggi saremo a Riace – dice Massafra – ed è una risposta popolare importante, ma saremo anche in presidio in tante altre città per dimostrare la vicinanza e la solidarietà e, soprattutto, l’idea che quel modello lo vogliamo difendere.Siamo a due giorni dalla marcia della pace Perugia-Assisi (l’intervista è stata realizzata venerdì pomeriggio, n.d.r.) abbiamo detto che la nostra marcia della pace parte proprio da Riace”.
“A Riace – sostiene Massafra – Lucano ha compiuto un vero miracolo , ricostruendo un paese, liberandolo dallo spopolamento, creando quella condizione di accoglienza e integrazione che è anche la chiave per ricostruire il futuro di questa società.Siamo preoccupati che questo esempio e questo modello, che non si ferma certo per questa inchiesta giudiziaria, possa essere condizionato dalle leggi.Il tema oggi, infatti, è quali leggi abbiamo noi per affrontare un tema complesso come quello dell’immigrazione, leggi che favoriscono la condizione di clandestinità e non offrono risposte reali per garantire uno dei diritti fondamentali dell’uomo che è il diritto alla libera circolazione.Lucano si è definito un disubbidiente civile mettendo al primo posto valori fondamentali della nostra Costituzione, animato da una grande senso di umanità.
Arroccarsi, chiudersi, spingere verso il nazionalismo – sottolinea Massafra – non sono le risposte.”
Durante l’incontro, che si è svolto presso la sala congressi dell’Hotel Garden, per la circostanza gremitissima, è stato proiettato il film di Wim Venders, “Il volo”, realizzato proprio a Riace, con Ben Gazzara nei panni del sindaco Domenico Lucano. Presente il produttore esecutivo, Claudio Gabriele.
L’INTERVISTA A GIUSEPPE MASSAFRA