DI METEO CENTRO ITALIA
Sembra impossibile, visto l’andamento di questa stagione primaverile, ma finalmente l’instabilità sembra volersi prendere una breve pausa, lasciando spazio al ritorno del bel tempo e a temperature più gradevoli.
Nelle prossime ore, infatti, la laguna barica che nelle ultime settimane si era formata sulla nostra penisola, inizierà gradualmente ad assorbirsi, grazie a una decisa rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale.
L’instabilità pomeridiana e i temporali, lasceranno spazio a giornate contrassegnate da tempo stabile, con al più qualche innocuo passaggio nuvoloso pomeridiano, e temperature gradevoli, specialmente di giorno, anche se sia i valori minimi che quelli massimi si manterranno comunque, almeno fino alla giornata di sabato, al di sotto delle medie stagionali.
Tra domenica e lunedì, invece, una ulteriore spinta dell’alta pressione verso Nord Est determinerà l’avvento sull’Italia centro meridionale di aria molto calda, di origine africana. Proprio in questi giorni raggiungeremo l’apice del caldo quota, e di conseguenza anche al suolo, con l’isoterma dei 20 gradi a 850 hpa (circa 1500 metri di quota) che abbraccerà tutto il Sud Italia. Sulle regioni meridionali si potranno agevolmente superare i 30 gradi centigradi, mentre su quelle centrali le colonnine di mercurio si fermeranno poco al di sotto dei 30 gradi. Tuttavia, come sovente accade in questi casi, l’apice della rimonta calda, dall’altro lato, verrà accompagnata da un generale aumento della copertura nuvolosa, associato, localmente, a qualche debole piovasco.
Nei giorni a venire, ovverosia a partire da martedì, le temperature, in quota e al suolo, si riporteranno su valori più consoni per il periodo, con i cieli che torneranno a pulirsi dalle nubi (anche se non è esclusa la formazione di qualche rovescio pomeridiano).
La ventilazione si presenterà per lo più meridionale e di moderata intensità (a tratti forte lungo le coste del versante tirrenico).
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it