DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo la breve quanto intensa fase instabile che, fra giovedì e venerdì, ha portato piogge diffuse sulle regioni centrali tirreniche e su tutto il settentrione, e che ancora oggi sta causando instabilità diffusa sulla Sicilia, le condizioni atmosferiche sono tornate a migliorare, grazie a un nuovo aumento dei valori pressori in sede mediterranea.
Il sole contrassegnerà le nostre giornate almeno fino al prossimo martedì, quando una spinta verso nord dell’anticiclone azzorriano, sulla penisola Iberica, causerà, di contro, la discesa di aria più fredda e instabile sull’Italia tutta, la quale potrebbe portare alla formazione di un minimo depressionario in scivolamento da nord verso sud.
Se le previsioni dovessero essere confermate, e sottolineiamo se, piogge sparse torneranno ad interessare da martedì tutte le regioni settentrionali, per poi spingersi, da mercoledì, anche sulle regioni centrali e successivamente su quelle meridionali.
Questa volta le temperature subirebbero un calo più deciso, portandosi su valori decisamente autunnali e in vero oramai abbastanza consoni per il periodo (non ci attende nulla di catastrofico).
Fra le altre cose, questo possibile “affondo instabile”, previsto per la metà della settimana, potrebbe poi fungere da calamita a un nuovo treno di perturbazioni atlantiche in discesa da nord ovest a partire dal 2-3 di novembre.
Tuttavia, vista la distanza temporale e la difficoltà previsionale insita in tale range temporale, ci limitiamo a porre l’accento sul possibile peggioramento del 30-31 ottobre, peggioramento che indubbiamente analizzeremo ancor più nel dettaglio nei prossimi giorni.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it