DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo i nubifragi di fine agosto (seguiti poi da una momentanea rimonta anti-ciclonica), il tempo sembra destinato a peggiorare nuovamente e questa volta in maniera molto più incisiva, dando molto probabilmente la spallata definitiva all’estate 2016.
Tra lunedì 5 e martedì 6 è infatti atteso un peggioramento deciso del tempo, a causa di una saccatura di origine nord-Atlantica, che interesserà principalmente le regioni Adriatiche e le zone interne del centro, lambendo solamente le coste Tirreniche (con precipitazioni più sporadiche). Questo fronte perturbato inoltre porterà in dote una notevole quantità di aria fredda (Artico marittima), che causerà un netto calo delle temperature (principalmente tra la sera del 5 ed il 6) e la conseguente rotazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, con i venti che nei fondo valle potranno toccare anche i 40-60 km/h.
Nei giorni successivi si avrà un lieve miglioramento, grazie allo spostamento del maltempo verso le regioni meridionali, ma permarrà dell’instabilità principalmente a ridosso della catena appenninica. Le temperature subiranno un leggero aumento, ma si assesteranno sui valori tipici del periodo.
Previsioni nel dettaglio per la città di Terni
Domenica 4: cielo poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio/sera, ma senza la possibilità di precipitazioni. Temperature stazionarie
Lunedì 5: cielo molto nuvoloso al mattino. Peggioramento delle condizioni meteorologiche dal pomeriggio-sera, con la possibilità di rapidi rovesci (localmente forti). Miglioramento nella nottata, temperature in netto calo.
Martedì 6: tempo in lieve miglioramento, con i cieli che si manterranno comunque irregolarmente nuvolosi. Nel pomeriggio-sera sarà ancora possibile qualche rovescio, in particolare a ridosso dei monti. Temperature in ulteriore calo; venti tesi da nord/est.