Un progetto di solidarietà per il Natale che ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti della direzione didattica Jole Orsini- plesso Maria Chierichini di Amelia dalla prima alla quinta primaria.
Una mostra mercato natalizia di decorazioni e addobbi realizzati durante i laboratori pomeridiani che ha permesso di raccogliere quasi 5mila euro.
Parte del ricavato della mostra, quasi 2.500 euro, sarà destinato al reparto di pediatria dell’ospedale di Terni con la donazione di arredi didattici e due divisori mentre 2.400 euro sono destinati al comitato provinciale di Terni dell’Unicef.
La mostra mercato è stata preceduta da incontri in classe sul tema della solidarietà e l’importanza del donare a chi ha più bisogno, obiettivi che la scuola di Amelia persegue quotidianamente nelle varie attività scolastiche e progettuali.
I bambini hanno approfondito le attività portate avanti da Unicef prima di incontrare il presidente provinciale Giancarlo Giovannetti.
L’incontro è stato organizzato dalla dirigente scolastica Tiziana Lorenzoni e dal presidente del consiglio di circolo Manuele Perotti con la collaborazione di Valentina Fidone dello sportello di Amelia del Cesvol Umbria.
Le classi hanno accolto il presidente Giovannetti per un momento di riflessione e confronto su questa associazione che ogni giorno aiuta milioni di bambini in tutto il mondo.
Dopo la proiezione di un video e i canti sui diritti al presidente di Unicef è stato consegnato l’assegno simbolico della donazione.