Nel 2023 in provincia di Terni sono stati rilevati 1.338 incidenti stradali, in aumento rispetto al 2022, dei quali 7 sono risultati mortali.
Il dato è stato diffuso nel corso dell’osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale che si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura.
Solo la Polizia stradale ha rilevato 365 incidenti mentre la Polizia Locale di Terni ha accertato 705 incidenti. Nel numero totale non si è tenuto conto, inoltre, dei 258 sinistri registrati nel Comune di Terni, in occasione dei quali si è provveduto alla constatazione amichevole tra le parti.
Accanto alla velocità elevata , all’omessa precedenza e alle manovre scorrette in fase di cambiamento di direzione o di corsia, tra le violazioni maggiormente ricorrenti è stata rilevata la guida in stato di ebbrezza, con un significativo aumento, tra il primo e l’ultimo trimestre del 2023, dei casi in occasione dei quali si sono verificati incidenti stradali.
Una particolare attenzione è stata dedicata inoltre alla problematica della velocità non commisurata in ambito urbano, particolarmente sentita in alcuni Comuni della Provincia nei quali si è iniziato a far ricorso sempre più frequentemente a progetti di controllo della velocità che hanno consentito di ottenere risultati soddisfacenti in termini di attenuazione del fenomeno.
Quanto alla guida in stato di ebbrezza si darà seguito alla collaborazione fra polizia stradale e polizia locale che hanno operato congiuntamente nei luoghi ritenuti maggiormente a rischio.
L’obiettivo dell’Unione Europea prevede una riduzione del 50% dei decessi stradali e dei feriti gravi entro il 2030.