“Abbiamo molto apprezzato la immediata e leale collaborazione offerta dal ministro della sanità, Giulia Grillo, nell’interesse generale, prima di tutto dei cittadini, per garantire la prosecuzione delle prestazioni sanitarie erogate dall’azienda ospedaliera di Perugia, la principale azienda regionale.”
E’ il primo commento rilasciato dalla presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, uscendo dal vertice con il ministro della salute, al quale ha preso parte anche il nuovo assessore alla sanità dell’Umbria, Antonio Bartolini.
“In questo momento per noi – ha aggiunto la Marini – l’interesse primario è dare fiducia agli operatori sanitari e ai professionisti che fanno funzionare l’azienda.”
E’ in questo contesto che la presidente e il ministro hanno individuato un percorso condiviso che porterà nelle prossime 24/48 ore alla nuova nomina dei vertici dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Perugia. “Saranno figure di alto profilo” , ha assicurato la Marini.
Il ministro Grillo ha detto di aver scritto ai presidenti delle due camere per chiedere che venga calendarizzata il prima possibile la proposta di legge sulla nomina dei manager “che sia più pregnante dal punto di vista meritocratico di quella attualmente in vigore della Lorenzin. Quanto è accaduto, infatti – ha aggiunto il ministro – non riguarda solo i controlli ma anche la selezione della classe dei medici che deve essere più precisa e meritocratica. Quindi valutando i curricula di questi manager e vedere come hanno operato in precedenza.”