Un grave infortunio all’Ast si è verificato nel primo pomeriggio di oggi. Un operaio di 35 anni è rimasto schiacciato da un rotolo di acciaio mentre era al lavoro. L’incidente è accaduto nel reparto Pix 1 dello stabilimento. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria di Terni per le gravi ferite riportate, anche al volto. Sul posto, oltre al 118, sono giunti Squadra Volante e Polizia scientifica per svolgere i rilievi e risalire alle cause dell’incidente.
I sindacati di categoria e le Rsu di stabilimento hanno subito proclamato lo sciopero di tutti i lavoratori del sito TK-Ast a partire dalle 18 di oggi fino alle 14 di domani.
LA AST, nel pomeriggio ha diffuso il seguente comunicato sulla dinamica dell’incidente
Oggi alle 14,30 nel reparto a freddo della Acciai Speciali Terni denominato PIX1, si è verificato un incidente sul lavoro che ha coinvolto un addetto alla movimentazione della linea a caldo LAC2.
L’operatore, con esperienza pluriennale, era intento a rimuovere un rotolo dalla sezione di uscita della linea stessa con l’ausilio di un carroponte, operazione che deve essere eseguita alla fine della lavorazione di ciascun rotolo.
Per cause non ancora chiare il rotolo sollevato si è mosso verso lo stesso operatore contrastandolo verso una passerella vicina.
L’operatore è stato soccorso prima dai colleghi, poi dagli addetti dell’infermeria aziendale e quindi dagli addetti del 118 che lo hanno trasportato in ospedale.
La produzione del reparto è stata fermata per tenere delle riunioni di sicurezza straordinarie e per la discussione dell’evento.
SULLE CONDIZIONI DEL LAVORATORE FERITO IL BOLLETTINO DELL’AZIENDA OSPEDALIERA
Ha riportato un grave trauma cranico facciale l’uomo (Gianluca Meneghino. 34 anni) che oggi, nel primissimo pomeriggio, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro all’AST di Terni. Il paziente è attualmente ricoverato con prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Terni, in condizioni gravissime.