“A Collestatte e Torre Orsina nasce un comitato per chiedere nuova autonomia”.
Lo comunica attraverso una nota stampa, “Comitato 100 anni dalla soppressione dei Comuni di Collestatte e Torre Orsina”.
“Alla vigilia dei 100 anni dalla soppressione dei due comuni, e dopo la cancellazione perfino della VI Circoscrizione Valnerina nel 2009, il territorio è stato progressivamente abbandonato, sia nelle manutenzioni, che negli scarsissimi investimenti.
Troppo il distacco con le realtà che in Umbria e in Italia hanno le stesse caratteristiche territoriali (geomorfologiche, storiche e demografiche) che invece sono comuni autonomi.
Troppe – si legge ancora – le occasioni perse, come i mancati progetti di PNRR e essere stati tagliati fuori dai vantaggi dei crateri del terremoto 2016 e 1997.
Senza contare che, come già accaduto nel 2008, nel 2016 e nel 2022, nel 2025 per la quarta volta il consiglio comunale non ha voluto approvare i Municipi di decentramento, per restituire al territorio almeno quel poco che potevano fare le vecchie circoscrizioni.
Infine i fondi di Cascata delle Marmore e canoni idrici, che si generano dalle risorse di questo territorio, ma che non tornano mai indietro, neanche in parte, in termini di investimenti.
Tanto per fare dei paragoni numerici con i territori limitrofi, Collestatte e Torre Orsina oggi insieme hanno circa 1.700 abitanti, gli stessi del Comune di Ferentillo, il Comune di Arrone ne ha 2.400, Montefranco 1.250 (450 in meno di noi), Polino 200.
Allargando lo sguardo, 30 su 92 comuni dell’Umbria, e 3.140 su 7.896 comuni in Italia, hanno meno abitanti di Collestatte e Torre Orsina.
Il comitato – informano – sarà civico e trasversale.
Sarà sostenuto da rappresentanti delle associazioni del posto, ed anche da esponenti politici locali sia di destra che di sinistra.
Nei prossimi giorni si terranno delle assemblee pubbliche per informare tutta la cittadinanza, per poi formalizzare alle istituzioni la richiesta ufficiale di nuova autonomia amministrativa per Collestatte e Torre Orsina”.














