A tre anni di distanza dalla prima volta, la 1000 Miglia, il museo viaggiante più bello del mondo, tornerà ad attraversare le strade dell’alto Lazio e dell’amerino.
L’edizione 2021 non si svolgerà come da tradizione nel mese di maggio ma, eccezionalmente, dal 16 al 19 giugno. Le classiche quattro tappe del tragitto da Brescia a Roma e ritorno saranno percorse, per la prima volta, in senso antiorario e interesseranno il viterbese e l’amerino nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 giugno.
Il passaggio della celebre corsa-evento sarà un eccezionale appuntamento con la storia, la cultura, il design, oltre ad essere una grande occasione di promozione turistica, della produzione tipica territoriale e della rete dei piccoli musei di Umbria e Lazio di cui fanno parte: Museo Motoristico Scuderia Traguardo e Vespa Club di Amelia, Residenza d’Epoca Palazzo Venturelli con i Musei dei Mosaici e del Vino di Amelia, Museo Civico e della Grande Guerra, Collezione Mondiale degli Ulivi di Lugnano in Teverina, Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago, Museo Motoristico Piero Taruffi di Bagnoregio, Museo della Stampa e Didattica Silvio Pellico di Montefiascone, la Collezione Mondiale degli Olivi della Cattedrale di San Rufino di Assisi, il Muvis Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari di Castiglione in Teverina, Museo delle Arti dei Mestieri e delle Tradizioni e Collezione dei Presepi di Penna in Teverina, Museo Palazzo Orsini di Bomarzo, Il Castello Orsini, Palazzo Chigi Albani, la Faggeta di Soriano nel Cimino, Il Museo e Laboratorio Storico Fichi Girotti di Amelia, la Collezione Motoristica Castelli Stroncone, Museo Motoristico Miataland Collazzone, Museo Salvati Alfa Romeo di Terni.
Gli equipaggi saranno accolti durante il loro passaggio grazie ad un progetto che vede il patrocinio delle Province di Viterbo e Terni, la Prefettura di Terni, le presidenze delle regioni Lazio e il contributo della Regione Umbria, dei Sindaci e le organizzazioni comunali di Orte, Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Baschi e Orvieto, la Questura di Terni, il supporto della Polizia Stradale di Terni – che sarà presente ad Amelia con il Pullman Azzurro per l’educazione stradaleper i giovani, le scuole dell’infanzia e per gli utenti della strada – la partecipazione dell’ACI di Terni e la collaborazione dei consiglieri Marco Cecconi e Giuseppe Mascio, già partecipanti all’edizione 2018 della gara.
La terza tappa della gara, da Roma a Bologna, vedrà passare le splendide auto storiche, sempre precedute dal Ferrari e Mercedes Tribute, attraverso l’ex statale 205 amerina toccando Orte, Ameliadove ci sarà un controllo a timbro, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea e Montecchio dove, sulla Strada Provinciale 9, sterrata come le strade percorse dalla 1000 Miglia storica, avrà luogo una prova speciale che arriverà a Baschi. Parteciperà ufficialmente alla 1000 Miglia la Squadra Corse Traguardo Taruffi in rappresentanza dei territori laziale e amerino, con autovetture in gara, press e fotografi accreditati. Oltre al Museo Viaggiante sarà possibile ammirare, lungo via delle Rimembranze, un gruppo di Mg, auto inglesi dei Car Club di tutta Italia, ospiti del sodalizio organizzatore di Terni che confluiranno ad Amelia con veicoli selezionati e saranno ospiti del territorio nei tre giorni 18, 19, 20 giugno con i pacchetti turistici appositamente studiati sino a domenica, nel Circuito tra Umbria e Lazio della Rete. Saranno presenti inoltre vetture fiat 500 elettriche per la visita green del territorio. Il passaggio delle automobili sarà accolto anche dal Vespa Club Amelia, dalle Associazioni Storiche della Città e saranno consegnati i prodotti di eccellenza del territorio agli equipaggi internazionali in transito al controllo in piazza, dalle mani di splendide modelle in abiti d‘epoca.
I musei motoristici della Rete museale forniranno il personale di supporto lungo il percorso che interesserà ben quattro Borghi inseriti nella rete dei Borghi più Belli d’Italia: Civita di Bagnoregio, Lugnano in Teverina, Montecchio e Allerona.
L’Aeronautica Militare ha autorizzato il sorvolo delle tappe di Amelia e Orvieto da parte di 2 Eurofighter Typhoon del 4° Stormo Caccia di Grosseto, il cui stemma del Cavallino Rampante, identificativo dell’asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca durante la I Guerra Mondiale, lega l’Aeronautica Militare ed il suo stormo alla Ferrari di Maranello.
La promozione del territorio non si concluderà con il passaggio della corsa ma, come nel 2018, a Brescia saranno consegnati il Premio Città di Amelia (destinato all’equipaggio vincitore della prova speciale Montecchio – Baschi), un Premio della Rete dei Piccoli Musei di Umbria e Lazio e un ulteriore Premio composto da prodotti tipici ed eccellenze del territorio.
“Quello del passaggio della 1000 Miglia nei nostri territori è un ritorno molto gradito – ha detto il presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi – che unisce il fascino emotivo di una manifestazione senza tempo al traino promozionale che porta con sé.
E’ un onore e un piacere poter ospitare questa bellissima e storica manifestazione – ha aggiunto il presidente – i nostri territori si metteranno in vetrina e grazie alla 1000 Miglia potranno godere di un momento di particolare importanza per promuovere borghi, arte, natura e cultura. Come Provincia – ha concluso Lattanzi – abbiamo assicurato il massimo supporto cercando, nonostante le esigue risorse finanziarie e di personale, di rendere le strade adeguate al passaggio della carovana automobilistica”.