La giovane cantante lirica Chihiro Nagumo, mezzosoprano, rappresenterà l’Umbria alla finale nazionale del XIV concorso Giovani talenti femminili della musica “Alda Rossi da Rios” di Soroptimist International d’Italia, prevista a Genova nel week end 11 e 12 ottobre.
Sono 18 le concorrenti da tutta Italia per una ribalta che ha aperto la strada a palcoscenici nazionali ed internazionali.
Le partecipanti – tutte finaliste regionali – sono un’arpista, quattro soprano e un mezzosoprano (Chihiro), una clarinettista, una fagottista, due flautiste, una percussionista, quattro pianiste, una sassofonista e due violiniste.
Il concorso è intitolato alla musicologa Alda Rossi da Rios, prima presidente dell’associazione di volontariato “al femminile” Soroptimist International d’Italia, presente in Italia con oltre 160 Club e più di 5200 socie.
L’idea di valorizzare le capacità musicali di giovani artisti nasce già nel 1997, con successivi perfezionamenti che portano all’attuale configurazione del concorso, con l’obiettivo di contrastare stereotipi e diseguaglianze di genere nel mondo della musica, promuovendo l’autonomia, la visibilità e la carriera delle giovani musiciste. Viene proposto biennalmente tramite bando per i conservatori e le scuole di musica di tutta Italia.
Le scorse edizioni hanno premiato complessivamente 54 giovani talenti: molte di queste ragazze sono oggi musiciste note.
Il montepremi 2025 é tra i più generosi in Italia: alla prima classificata 3.500 euro, alla seconda 2.500, alla terza 1.500.
Il premio speciale “Emilia Gubitosi”, 500 euro, nuovo da quest’anno, sarà destinato alla migliore interprete di un brano scritto da una compositrice, per portare attenzione anche a queste professionalità.