L’assessore all’agricoltura della regione Umbria, Fernanda Cecchini, ha visitato la cooperativa produttori di carni, “San Nicolò”, di Montecastrilli.
La cooperativa ha alle spalle 45 anni di storia, 25 allevatori soci, 13 milioni di fatturato e 30 dipendenti in gran parte donne. Ha nella razza chianina la sua specialità particolarmente apprezzata da tutti i grandi gruppi della distribuzione nazionale, ma anche all’estero dal momento che la cooperativa è molto attiva anche sui mercati esteri (Olanda, Belgio, Germania, perfino Giappone) grazie alle più avanzate tecnologie di lavorazione e confezionamento sottovuoto, skin ed in atmosfera controllata.
“Come Assessore Regionale all’Agricoltura ho ammirato la passione e la qualità del lavoro svolto dai vertici e dagli addetti della Cooperativa per valorizzare in maniera così apprezzabile una delle nostre maggiori eccellenze agroalimentari quale è la carne chianina. La Regione dell’Umbria – ha aggiunto l’assessore – ha puntato molto sul rilancio del comparto zootecnico da carne elaborando dapprima un piano strategico regionale e collocando successivamente notevoli risorse per la cura ed il benessere animale, la tracciabilità e la valorizzazione al meglio delle carni pregiate umbre. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che una impresa zootecnica quando chiude assai improbabilmente riapre i propri battenti. Ho la certezza, però, che in progetti imprenditoriali come quello che ho visitato qui ci possano essere non solo le condizioni per far sì che le imprese zootecniche non chiudano, ma che ne nascano altre, tenuto conto del fatto che al momento la domanda del mercato di carne di qualità è in continua crescita anche per effetto del boom dell’hamburger”.
“Siamo felici dell’attenzione che ci ha voluto riservare con la sua visita l’Assessore Cecchini che abbiamo accompagnato a prendere visione di tutte le fasi di lavorazione che vengono effettuate nel nostro stabilimento, dove trattiamo esclusivamente bovini di razza chianina conferiti dai nostri soci”, ha detto il Presidente della Cooperativa, Andrea Masci.
“L’Assessore ha potuto constatare – spiega il Direttore della Cooperativa, Massimo Pauselli – che siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, con ogni tipologia di prodotto: dalla celebre bistecca fiorentina al carpaccio. Ma siamo ancor più orgogliosi di poter dire di essere stati tra i primi a credere, qualche anno fa, sulle potenzialità degli hamburger di qualità a base di carne Chianina umbra ed oggi collochiamo sul mercato circa 10.000 pezzi al giorno e 3.000.000 all’anno”.
“Guardiamo ai mercati internazionali – sottolinea ancora il presidente Andrea Masci – ma anche alla filiera corta e recentemente abbiamo acquisito una struttura agrituristica dove andremo a promuovere e proporre agli avventori esclusivamente le nostre carni abbinate alle eccellenze agroalimentari del territorio umbro”.