Per la prima volta la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” , O.N.G. è stata chiamata alla Camera dei Deputati, grazie all’invito dell’Onorevole Giampiero Giulietti , per i illustrare i contenuti del 1° Convegno Internazionale organizzato dalla Fondazione stessa in occasione del XXX Anniversario di Chernobyl, a Minsk , nella Repubblica Bielorussa.
Un successo straordinario che ha visto la partecipazione di 150 famiglie giunte per l’occasione dall’Italia per incontrare i bambini ospitati, le loro famiglie e visitare i luoghi di provenienza e le strutture realizzate dai volontari italiani negli orfanotrofi e negli ospedali per migliorare la qualità della vita della popolazione infantile colpita da questa tragedia mai dimenticata in questi trent’anni.
Un appuntamento prezioso per non dimenticare e per dare modo alle Istituzioni della Repubblica bielorussa e a quelle italiane di rinnovare un patto di amicizia e cooperazione utile allo sviluppo delle attività di sostegno ed aiuto umanitario mai cessato e che ancora oggi genera concreta solidarietà continuando ad ospitare inItalia, in famiglie, oltre 20.000 bambini bielorussi.
Al 1° Convegno Internazionale che si è svolto a Minsk nei giorni scorsi hanno partecipato le massime autorità del Governo bielorusso .
Nell’incontro con l’onorevole Giulietti la Fondazione ha presentato il libro di Mirko Elena, “Chernobyl, dal dramma all’accoglienza”. Dal 1991 ad oggi, sono stati oltre 600 mila i bambini provenienti dalle aree contaminate, che sono stati ospitati in Italia per i periodi di vacanza.