Cattolica si prepara ad accogliere 36 bambini ucraini, ostaggi del conflitto bellico, russo-ucraino.
Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e all’impegno della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, i piccoli rifugiati trascorreranno un mese di vacanza all’insegna della serenità e della solidarietà.
Provengono dalla comunità territoriale Kupyan della regione di Kharkiv, i bambini arriveranno a Cattolica il 15 settembre. L’obiettivo è quello di regalare ai bambini un periodo di serenità e di distensione, lontano dalle atrocità della guerra, e di aiutarli a superare il trauma vissuto.
I volontari della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e il Comitato Regionale Emilia-Romagna, hanno organizzato un ricco programma di attività ludico-formative. Visite guidate, laboratori creativi, momenti di gioco e sport animeranno le giornate dei bambini, favorendo la loro integrazione e il loro benessere psicologico.
A sottolineare l’importanza di questa iniziativa, lunedì 16 settembre, il gruppo dei bambini, i loro accompagnatori e i volontari della Fondazione Aiutiamoli a Vivere e del Comitato Regionale Emilia-Romagna saranno accolti presso la Sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna per un incontro istituzionale.
Il 21 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione sarà a Cattolica per discutere dei diversi interventi da effettuare attraverso le missioni in Ucraina ed in Palestina e soprattutto il Consiglio incontrerà e si regalerà una giornata insieme ai bambini ucraini.