L’Associazione Culturale Ocriculum, anche quest’anno, ha partecipato , ieri, all’evento curato da Gruppo Storico Romano, “Natale di Roma”, per celebrare insieme il 2777° compleanno di Roma. Una delegazione della associazione, formata dalla Legio XVI Flavia e da undici dei suoi membri e da due rappresentanti delle Gentes Ocriculanae, ha sfilato tra alcune delle vie più celebri e ricche di storia di Roma.
Il percorso prevedeva la partenza dal Circo Massimo, dove un pubblico record ha accolto tutte le delegazioni, la sfilata attraverso Piazza Venezia e lungo i Fori Imperiali, per poi arrivare al Colosseo e quindi tornare nella grande area del Circo Massimo.
LA FOTO GALLERY È DI ALESSANDRO MARSILI
La Legio XVI Flavia di Otricoli , insieme alla X Legio e alla Legio Minervia, è stata la legione più apprezzata per la fedeltà della rievocazione storica.
Grande lo sforzo profuso dal Gruppo Storico Romano e dal suo Presidente Sergio Iacomoni per rendere indimenticabile l’esperienza a tutti i partecipanti.
L’evento, giunto alla sua XXIV edizione, ha accolto 1760 rievocatori, 79 delegazioni di associazioni e rappresentanti di 15 nazioni.
L’APPUNTAMENTO
OCRICULUM AD 168 – “I doni di Cerere e il lavoro degli uomini” si svolgerà il 24 – 25 – 26 Maggio 2024 presso l’Area Archeologica di Ocriculum.
Tre giorni di rievocazioni, con legionari, nautae, saltatrices e musici, vigiles, mercanti, tabernae e numerosi gruppi provenienti da tutt’ Italia.