Che storia. La data sulla liberazione di Terni da parte della Seconda colonna dei Lothians scozzesi non è per niente sicura. Sia il libro “Driver avances”, il diario di bordo dei carristi , che lo storico Ruggiero Ranieri nella sua “La liberazione di Perugia da parte dell’Ottava Armata Britannica” , la posticipano di due giorni. Ed entrambi sono concordi nell’affermare alcuni fatti. Intanto di sicuro il 13 giugno 1944, di primo pomeriggio, venne liberata Narni da una colonna del Secondo Lothians proveniente da Magliano Sabina, che poi si diresse verso Terni. A sera arrivarono lungo Via XX Settembre ma furono oggetto di un fuoco intensissimo di sbarramento. Tra l’altro i genieri tedeschi avevano minato Ponte Romano, che esplose. La battaglia continuò intensa. E, come sostengono coloro che c’erano, e pure Ruggiero Ranieri, l’entrata nella piazza del Comune di Terni avvenne solo il giorno 15 giugno 1944. Il 13 giugno infatti si può considerare liberato solo il quartiere Polymer.
Ecco quello che dice Ranieri: “Il X Corpo d’Armata, comandato dal generale Mc Creery, si dispiegò a ventaglio, seguendo inizialmente la Salaria (ribattezzata Highway 4) in direzione Rieti-Terni. La strada percorreva una gola molto stretta e fu quindi facile per i tedeschi bloccarla con demolizioni e tenerla sotto tiro con l’artiglieria. A quel punto, mentre l’8ª Divisione Indiana continuò il percorso montano verso Terni, incontrando notevoli difficoltà, la 6ª Divisione corazzata, operò una manovra laterale, verso la valle del Tevere, toccando Magliano e penetrando, poi, verso Narni, che fu liberata il 13 giugno. Le prime truppe dei Lothians raggiunsero la periferia di Terni, il 13 giugno, incontrandovi una forte resistenza tedesca, che ne rallentò l’avanzata e distrusse un importante ponte sulla Nera (Ponte Romano). Solo all’alba del 15 giugno, quindi, attraverso un ponte Bailey gettato rapidamente sul fiume, le truppe della Sesta Divisione Corazzata penetrarono a Terni, essendosi ricongiunte, già il giorno precedente, con truppe dell’8ª Divisione Indiana”,
Insomma, il 13 giugno a Terni si può festeggiare solo la liberazione del Quartiere Polymer e la Zona Cospea, senza supermercato.