Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Gentilissima Redazione di Terni in Rete,
in relazione all’articolo ‘ la motosega sempre un azione”, dove si equipara e mette sullo stesso piano la politica di gestione del verde pubblico delle amministrazioni di Centro Sinistra della stagione 1999 – 2017, con quelle che si sono succedute dal 2018 ad oggi, mi permetto di inviare la seguente nota.
Parto dai fatti inequivocabili, rappresentati dalla crescita quantitativa e qualitativa delle aree e parchi urbani nella nostra Città , che in base a tutte le classifiche delle statistiche scientifiche ( ISTAT; Qualità della Vita Il Sole 24 Ore ), la vedono fra le prime 10 in Italia.
In particolare vorrei ricordare che il già buon patrimonio arboreo esistente fino agli anni ’50 ( Parco Passeggiate e viali urbani ) venne incrementato dalle amministrazioni di sinistra che dal dopoguerra fino ai primi anni ’90 hanno amministrato Terni ( Parco Cardeto; grandi viali alberati: Via Aleardi, Viale dello Stadio e Via Leopardi , viale Trento, etc.).
Cui negli ultimi anni si sono aggiunti il Parco delle Grazie ed i Parchi di Borgo Rivo e Campitelli.
Nessun Parco e area arborea subì lo scempio toccato al Parco di Villa Centurini ( sottoposto alla cura dei” Guerrieri del Verde” ), né gli interventi killer come quelli dell’abbattimento dei Pini rigogliosi e vivi di di Viale Fonderia e Largo Villa Glori .
Ricordo , per chi è più giovane , la cura con cui furono espiantati i Pini per realizzare il sottopasso ferroviario di Viale Fonderia, che furono portati e piantati nell’area a verde di Porta Sant’Angelo sottostante la Passeggiata, denominata Parco Ciaurro ( anch’esso realizzato dalle Giunte di sinistra).
Questi i fatti . Grazie per l’attenzione .
Alberto Pileri ( Assessore Comune di Terni 1999-2009).
La motosega sempre in azione
https://terninrete.it/notizie-di-terni-la-motosega-sempre-in-azione/