Gli Amici di Meteo Centro Italia ci hanno fornito le foto che testimoniano la nevicata che, ieri , ha interessato Collebertone. Una nevicata durata poche ore ma che è stata sufficiente a coprire la zona con una coltre bianca di almeno 10 centimetri. Infatti, l’apice dell’impulso instabile ha interessato il ternano tra la mattina e il primo pomeriggio di domenica, scaricando buoni quantitativi di pioggia al suolo e altrettanti centimetri di neve in quota. Neve che è caduta fino ai mille metri.
LE PREVISIONI DI METEO CENTRO ITALIA
Dopo il peggioramento che ha coinvolto le regioni centrali tra la giornata di sabato e quella di domenica, un nuovo aumento dell’instabilità è atteso dalla tarda mattinata di oggi, lunedì, quando l’ennesimo impulso di aria fredda di origine artica si getterà nel Mediterraneo causando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali, in scivolamento poi fin su quelle meridionali.
Inizialmente il consueto richiamo caldo che solitamente si manifesta poco prima del picco precipitativo, avrà l’effetto di innalzare la quota neve nelle ore pomeridiane fin sui 1500-1700 metri di quota; successivamente le temperature torneranno a diminuire, abbassando la stessa quota fino ai 1.200-1.300 metri.
Il maltempo insisterà sulle regioni centrali anche nella giornata di martedì e vedrà maggiormente coinvolte le regioni Adriatiche e le zone appenniniche, con piogge sparse e nevicate diffuse.
Tra mercoledì e giovedì il minimo depressionario scivolerà a sud, tra la Sicilia e la Calabria e lascerà spazio a un graduale miglioramento del tempo sul resto della penisola.
L’alta pressione delle azzorre tenderà nuovamente a spingersi verso ovest, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature nuovamente al di sopra delle medie stagionali.
Per il momento è tutto, vi invitiamo a rimanere aggiornati.
Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it
Le foto sono di Giulio Bregaglio e Gianni Ferri Bontempi