Con la vittoria di Leonardo Latini nel ballottaggio che lo vedeva opposto al candidato del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, diventa ufficiale anche la nuova composizione del consiglio comunale di Terni.
Il centrodestra potrà contare su una maggioranza di 20 consiglieri su 32. Così ripartiti.
La Lega avrà 13 consiglieri (non era presente nel precedente consiglio comunale). Risultano eletti:Emanuele Fiorini (che ha annunciato a Terni in Rete che resterà in consiglio comunale conservando la carica anche di consigliere regionale), Enrico Melasecche, Anna Maria Leonelli, Valeria Alessandrini, Devid Maggiora, Cristiano Ceccotti, Giulia Silvani, Doriana Musacchi, Paolo Cicchini, Leonardo Bordoni, Paola Pincardini, Monia Santini, Sara Francescangeli.La lista è soggetta a cambiamenti se qualche consigliere ricoprirà cariche assessorili.
Forza Italia avrà 4 consiglieri:Francesco Ferranti, Stefano Fatale, Sonia Bertocco, Federico Brizi. La lista è soggetta a cambiamenti se uno di loro sarà nominato assessore. Fratelli d’Italia avrà 2 consiglieri:Marco Cecconi e Orlando Masselli.Considerato che Cecconi ricoprirà certamente qualche incarico, al suo posto subentrerà Maurizio Cecconelli. La Lista Terni Civica è riuscita a portare a Palazzo Spada un consigliere, Michele Rossi. Risultato che non è riuscito a conseguire la lista del Popolo della famiglia che non entra in consiglio comunale.
LE OPPOSIZIONI
6 seggi vanno al Movimento 5 Stelle che porta in consiglio: Valentina Pococacio, Patrizia Braghiroli, Luca Simonetti, Claudio Fiorelli, Federico Pasculli e Marco Cozza, oltre il candidato sindaco Thomas De Luca. Quindi la pattuglia del Movimento 5 stelle sarà composta da 7 consiglieri.
3 seggi vanno al Partito Democratico che ha eletto:Francesco Filipponi, Valdimiro Orsini e Tiziana De Angelis cui si aggiunge il candidato sindaco Paolo Angeletti.Quindi i consiglieri del PD saranno 4.
Siederà tra i banchi di Palazzo Spada anche il candidato sindaco della lista “Senso Civico”, Alessandro Gentiletti.