Una vergogna, un fatto disgustoso per il quale ogni aggettivo sarebbe riduttivo. Ieri mattina, sono stati trovati morti 3 paperotti, nati da pochi giorni e altri 3 sono stati trovati agonizzanti, e sono morti poco dopo. Calpestati e presi a calci senza nessuna pietà, uccisi in modo barbaro da chi, lunedì sera, si è divertito in questo modo e, magari, ci si potrà pure fare grande con i suoi amici. Chi sono i colpevoli? purtroppo non lo sappiamo (e non lo sapremo mai) ma gli abituali frequentatori del parco non hanno dubbi sul fatto che sia stata una delle bande di adolescenti che infestano il parco, che lanciano sassi, spaccano le bottiglie, deturpano i giochi per bambini, urlano , in piena notte.
“Ragazzi di 18/20 anni – afferma Marcello Viali, che gestisce il bar interno alla Passeggiata – che si divertono sui giochi per i bambini, io sono intervenuto più volte ma non sono autorizzato e poi non sai come reagiscono, in gruppo sono pericolosi”.
“Lunedì sera – aggiunge Viali – non mi sono accorto di niente , il parco era più buio del solito perché i giochi erano tutti spenti , perché era un serata di pioggia, e io non ho visto niente; ecco ci vorrebbero le telecamere , ci vorrebbero più punti luce, molti dei lampioni non funzionano,quelli che funzionano sono coperti dalle fronde degli alberi, anche la luce funzionerebbe da deterrente e poi ci vorrebbero più controlli”.
Quindi gli appelli che si possono fare, si possono rivolgere a polizia e carabinieri e all’ASM che provvedesse , almeno, a sostituire i lampioni che non funzionano intanto che si possa provvedere alla potatura degli alberi.
Ma quello dei paperotti uccisi non è il solo fatto di cronaca che si è verificato negli ultimi giorni alla Passeggiata. Da Viali e da una signora abituale frequentatrice del parco, visto che abita in zona, apprendiamo che sono stati rubati circa 200 pesci rossi da una vasca e che i pochissimi pesci che erano rimasti hanno seriamente rischiato di morire poiché erano rimasti quasi senza acqua.
Fatti vergognosi, compiuti da persone incivili , siano loro adolescenti o adulti, in spregio delle più elementari norme di comportamento che regolano, o dovrebbero regolare, una comunità. Scandalizzarsi, comunque, serve a poco, serve , invece, denunciare. Se qualcuno ha visto, collabori e faccia sapere quanto ha visto ai carabinieri, alla polizia, agli agenti della polizia municipale.
Infine sono venute fuori altre tre questioni: la prima riguarda l’acqua, “non c’è riciclo – afferma Viali – l’acqua del laghetto e della fontana ristagna e se non c’è una manutenzione costante, l’acqua è maleodorante; la seconda riguarda il cibo, “è vitato dar da mangiare ai pesci, alle papere e alle tartarughe ma nessuno porta loro da mangiare pertanto se non ci fossero dei volontari, papere , pesci e tartarughe morirebbero di fame”; la terza è relativa agli impianti di irrigazione, “è tutto rotto – afferma Viali – non ci sono più aiuole,non c’è più erba, non ci sono più fiori, resistono solo gli alberi di alto fusto”.
Va detto che un mese e mezzo fa, l’assessore Stefano Bucari, presentando un progetto pilota per “Terni città verde” annunciò una serie di iniziative, la prima delle quali è stata terminata, la riqualificazione dei giardini di via Martiri della Libertà, iniziative che comprendono anche la riqualificazione del Parco della Passeggiata, “entro la fine della legislatura – precisò l’assessore Bucari, proprio a Terni in Rete” (https://www.youtube.com/watch?v=wR2dbeY2rKk) .