Buone notizie alla Alcantara che vede una “ripresina” della propria attività produttiva. La fabbrica lavora di più e quindi c’è un ritorno alle stabilizzazioni. Ma ecco il testo che i sindacati hanno inviato ai lavoratori dopo la fine delle trattative, che per una volta hanno sorpreso in positivo:
“In data odierna (l’accordo è di ieri, 7 settembre) si è svolta la riunione tra la Direzione Aziendale, le segreterie CGIL, CISL, UIL ed UGL e l’RSU. L’azienda ha illustrato l’andamento dei primi sei mesi dell’anno, con un calo del 51% circa in confronto al budget dell’anno precedente. Ad oggi la situazione è in leggero miglioramento, in virtù di un mercato incerto ma esigente; l’azienda dopo una lunga contrattazione si impegna ad assumere 9 unità a tempo indeterminato delle persone uscite nel precedente scaglione (marzo/aprile) e che i 43 contratti in scadenza da settembre a dicembre saranno prorogati con accordo di prossimità fino al 31 marzo 2021. Entro il 30 giugno 2021 ci sarà la stabilizzazione di ulteriori 4 unità a tempo indeterminato dei suddetti 43.
Ovviamente se l’andamento dei volumi continuerà a crescere non si esclude la possibilità di ulteriori assunzioni. A breve seguirà l’accordo firmato da Confindustria, l’azienda, le segreterie e le rsu”.