– “E’ stata una vittoria storica, siamo riusciti a battere il centrosinistra che governava da tanti anni”. E’ il primo commento del nuovo sindaco Laura Pernazza che ha vinto le elezioni amministrative ad Amelia. “Voglio ringraziare – prosegue – i cittadini che ci hanno scelto, i nostri candidati e tutti i collaboratori, spetta a noi adesso dimostrare che sappiamo amministrare la città”.
Fabio Angelucci, riconfermato a Montecastrilli, parla di continuità amministrativa. “Proseguiamo il lavoro già avviato per portare a compimento i tanti progetti avviati. Lo possiamo fare grazie ai cittadini che ci hanno votato con una percentuale di oltre il 66%, tra le più alte in assoluto, è un orgoglio ma anche una grande responsabilità”.
Luciano Conti, eletto ad Avigliano Umbro invece, punta sull’ascolto dei cittadini. “Francamente – dichiara – mi aspettavo qualcosa in più, ma dobbiamo rispettare la volontà degli elettori. Ora dobbiamo lavorare per convincere con i fatti coloro che non ci hanno espresso la loro preferenza. In questo contesto voglio sottolineare l’ottima affermazione del Pd e dei socialisti ma ho un rammarico per la mancata elezione delle donne, sia nella nostra lista che in quella avversaria. Abbiamo un consiglio comunale tutto al maschile”.
Costi fissi, tasse, pulizia e decoro urbano saranno le primissime cose su cui lavorerà Antonio Liberati ad Otricoli. “Abbiamo intenzione – afferma – di abbattere i costi della macchina pubblica di 150 mila euro l’anno, questo ci permetterà in prospettiva di diminuire la tassazione sui cittadini non rinunciando però a lavori pubblici, pulizia cittadina e manutenzioni”.
Valentino Filippetti, neo sindaco di Parrano, elogia la “forte partecipazione politica. Non era scontata – osserva – dopo il commissariamento – ora si tratta di mettere a frutto questa tensione politica, trasformarla in progetti ed iniziative. Cooperazione, collaborazione e condivisione non sono solo slogan elettorali ma il nostro programma di governo”.
Andrea Garbini, riconfermato a Castel Giorgio infine, si dichiara molto soddisfatto. “Uscivamo – afferma – da un commissariamento forse legato in qualche modo anche al tema della geotermia – chi ha fatto scelte diverse determinando la caduta dell’amministrazione però non è stato premiato dai cittadini. Queste elezioni hanno ribadito che gli elettori hanno fiducia in noi”. Sulla geotermia Garbini conferma la sua posizione. “Proseguiremo la nostra battaglia contro il progetto”.
Grande soddisfazione per il l risultato elettorale è stato espresso da FORZA ITALIA
“Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Terni esprime grandissima soddisfazione per il trionfo di Laura Pernazza nel comune di Amelia. Una vittoria più che meritata, frutto della tenacia e della perseveranza con le quali Laura e la sua squadra hanno creduto, sin dal principio, alla possibilità di realizzare un’impresa che definire storica è dir poco. Il partito è convinto che, in virtù delle doti politiche e umane che contraddistinguono la nuova maggioranza politica ad Amelia, si potrà davvero mettere in atto un cambiamento radicale dello status quo. Parimenti è con vivida soddisfazione che Forza Italia locale celebra la vittoria ad Otricoli di Antonio Liberati. Un ritorno, il suo, davvero vincente che sicuramente porterà reali benefici ed una buona amministrazione al suo territorio. Ultimo riconoscimento, ma certamente non per importanza, è rivolto a Daniele Marcelli. Questo ragazzo ha portato avanti, nel comune di Avigliano Umbro, una battaglia epica nei confronti di un potere consolidatosi nei decenni. Se la vittoria è stata sfiorata la lezione umana e politica che ha impartito Daniele insieme ai suoi ragazzi rimarrà nel tempo. Grazie a questi piccoli eroi il futuro di Forza Italia è già qui.”
**********************
La Lega Nord Umbria esprime viva soddisfazione in seguito ai risultati elettorali delle comunali in regione . Sia direttamente come partito che come traino quando in coalizione, la Lega si conferma prima forza del centrodestra in Umbria, nonostante la presenza di tante liste civiche e numerosi candidati.
Come partito c’è grande soddisfazione per i risultati ottenuti a Montecastrilli (oltre il 12%) e a Città di Castello, dove solo la scarsa prestazione del Movimento 5 Stelle ha impedito di costringere Bacchetta al ballottaggio, nonostante la crescita del centrodestra di 10 punti percentuali rispetto all’ultima tornata elettorale.
“Non si può non sottolineare – è scritto in una nota – come i candidati sostenuti in coalizione o indicati per primi proprio dalla Lega Nord, abbiano vinto in tutti i rispettivi comuni: complimenti a Marcantonini che ha vinto a Bettona, Bontempi confermato a Nocera, a Liberati per la vittoria a Otricoli e Garbini che ha visto riconosciuta la sua coerenza a Castelgiorgio. Senza dimenticare poi il contributo fondamentale dato alla vittoria storica di Laura Pernazza ad Amelia e in attesa dell’esito del ballottaggio ad Assisi con Bartolini.”
“La Lega Nord in Umbria si dimostra forza dirompente – commenta il senatore Stefano Candiani – da Città di Castello fino a Montecastrilli la gente è stanca della politica di una sinistra che litiga per spartirsi i consigli di amministrazione, garantisce gli interessi delle banche contro i risparmiatori, usa il territorio per farne discarica di rifiuti e si dimentica le difficoltà dei cittadini per trovare un lavoro, una cura in ospedale o la sicurezza nei paesi. È solo questione di tempo per una svolta completa di rinnovamento in tutta l’Umbria. Dove le coalizioni di centrodestra hanno seguito la nostra impostazione, i risultati sono arrivati. Importante anche la nostra presenza nei consigli comunali dove non siamo mai stati prima d’ora. Vigileremo e lavoreremo per amministrare o fare opposizione, avendo come unico interesse il bene dei cittadini”.