Il consiglio dei ministri che si è tenuto oggi pomeriggio doveva decidere una nuova stretta per le feste di Natale a causa dell’aumento esponenziale dei casi di positività al covid19.
Queste le misure decise dal governo, attraverso un decreto approvato all’unanimità, annunciate dal ministro della salute Roberto Speranza:
La validità del Green Pass scende da 9 a 6 mesi.
Il richiamo per la terza dose scende da 5 a 4 mesi.
Sono vietate tutte le feste di piazza fino al 31 gennaio. Come pure fino al 31 gennaio resteranno chiuse le sale da ballo e le discoteche.
Mascherine obbligatorie anche all’aperto e mascherine FFP2 (più protettive) obbligatorie su treni e autobus a lunga percorrenza, sul Trasporto Pubblico locale, al cinema, nei musei, per gli eventi sportivi al chiuso e negli stadi. Istituito il divieto per cibi e bevande al cinema e in alti luoghi al chiuso che lo prevedano.
Green Pass rafforzato obbligatorio per accedere alle mostre, ai musei, ai parchi tematici e di divertimento, ai centri ricreativi, ai centri sociali, alle sale gioco, alle sale scommesse, alle sale Bingo e anche alla ristorazione al banco (era già obbligatorio al tavolo).
Inoltre l’accesso alle RSA sarà possibile solo con Green Pass rafforzato e terza dose oppure con Green Pass e Tampone che certifichi la negatività della persona.