Oggi sono 48 anni da quando la Ternana in quel lontano 18 giugno 1972 conquistò la sua prima promozione in serie A.
La prima squadra in Umbria a conquistare il diritto di militare nella massima serie, i primi tifosi umbri, quelli ternani, a vedere per primi i fuoriclasse della serie A, i vari Mazzola, Rivera, Gigi Riva, confrontarsi con i rossoverdi al Liberati.
Fu un’annata straordinaria con una squadra costruita senza fare follie, anzi cercando di diminuire il rosso del bilancio, ed affidata ad un tecnico, Corrado Viciani, che meravigliò l’Italia intera con il suo gioco corto interpretata da giocatori funzionali al progetto di gioco del tecnico ma non certo famosi per i loro trascorsi.
Un vero miracolo sportivo costruita da una dirigenza tutta ternana, Giorgio Taddei ne era il presidente, che entusiasmò Terni ed i ternani che seguirono con affetto e passione quella squadra, quei giocatori che davano l’anima in campo pur di assecondare i voleri di Viciani per un espletamento efficace della manovra.
Un campionato iniziato con una brillante vittoria a Modena alla prima giornata con i gol di Cardillo e Zeli, bissata poi con la vittoria interna nel turno successivo contro la Lazio con il gol di Marinai. Da segnalare, poi, il successo a Genova contro i rossoblù con il gol di Cucchi, quello contro il Perugia per 2-0 al Liberati con i gol di Rosa e Zeli, mentre per il Perugia realizzò il gol della bandiera, Nicola Traini, e i due successi consecutivi con Palermo in casa e Cesena in trasferta per 2-0. Tra le giornate più brutte da ricordare quel 3-0 a Bari nel match di ritorno, quella di Brescia per 1-0 al Rigamonti e quella di Perugia al ritorno persa per 1-0 che si giocò sotto un’abbondante nevicata.
Un campionato entusiasmante, con una lotta a tre, Ternana, Lazio e Palermo, terminata con le squadre divise da un solo punto nella classifica finale, 50-49-48 e conclusosi, proprio al Liberati, con la vittoria dei rossoverdi all’ultima giornata al Liberati contro il Novara.
Come detto era il 18 giugno 1972 e la Ternana vinse con il punteggio di di 3-1 contro il Novara con i gol di Valle, Cardillo, Jacolino e con la seguente formazione schierata dal ” maestro ” Corrado Viciani: Migliorini ( Geromel ); Pandrin, Fontana, Mastropasqua, Benatti; Rosa, Marinai, Jacolino, Valle Russo, Cardillo ( Marchetti ). In rosa, però, c’erano anche giocatori come Bagnato, Brutto, De Luca, Diomede.
L’arbitro che diresse quell’incontro fu Paolo Casarin di Milano.
Sotto un filmato dei festeggiamenti realizzato da Eraldo Inches e tratto da memorierossoverdi.it- Buona visione