L’ Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’ EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.
Hanno già sospeso, seppur in via del tutto precauzionale, la somministrazione del vaccino AstraZeneca, Germania, Francia e Spagna.
Con una nota Palazzo Chigi ha sottolineato che la decisione di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca è temporanea e cautelativa, in linea con le decisioni adottate da altri paesi europei.
“Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca – ha aggiunto il minuistro della salute Roberto Speranza – sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l’ agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione”.
Sulla vicenda AstraZeneca, comunque, regna confusione. L’agenzia europea del farmaco, l’EMA, ha infatti annunciato che “i benefici del vaccino superano sempre i rischi”. L’agenzia, terrà una riunione straordinaria con al centro il tema della sicurezza del vaccino in questione, giovedì prossimo.
In Italia fino ad oggi sono state somministrate oltre 1 milione 90 mila dosi.
Si ha notizia, inoltre, di un altro caso grave. Una donna di San Sebastiano al Vesuvio di 54 anni, le cui condizioni di salute erano ottime fino alla somministrazione del vaccino AstraZeneca, ora versa in condizioni gravissime all’ospedale del Mare di Napoli. Racconta il figlio che sua madre Sonia Battaglia dopo aver assunto il vaccino ha accusato conati di vomito e febbre molto alta fino ad essere ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale.
L’UMBRIA SI E’ ADEGUATA
La Regione Umbria ha sospeso tutte le somministrazioni del vaccino AstraZeneca a seguito delle disposizioni di AIFA (Agenzia italiana del Farmaco) che ne ha deciso il divieto di utilizzo, in via del tutto precauzionale e temporanea, su tutto il territorio nazionale.
L’AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.
Il Commissario Straordinario regionale per l’emergenza Coronavirus, Massimo D’Angelo, ha immediatamente informato i referenti dei Punti vaccinali territoriali ed ospedalieri e dato mandato a Umbria Salute e Umbria Digitale di inviare tempestivamente messaggi SMS e/o mail a tutti i prenotati con AstraZeneca per domani e dopodomani, comunicando di non presentarsi per la vaccinazione.
AGGIORNAMENTO IN CORSO