L’attrice ternana Chiara Pazzaglia ha partecipato al Festival del cinema di Roma con due film: ‘La chimera’ di Alice Rohrwacher e ‘Superluna’ di Federico Bondi.
“Sono felice – ha detto – di essere a Roma con questi due progetti. È molto emozionante essere al festival con due film molto diversi che però hanno un bel significato per me”.
‘La chimera’ è un film di genere drammatico, produzione tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production, Amka Films Productions, ARTE France Cinéma RSI Radiotelevisione svizzera con il contributo del Ministero della Cultura.
“In ‘La chimera’ ho lavorato con delle persone incredibili. Parliamo di un cast con Josh O’Connor che ha vinto l’Emmy Awards per ‘The Crown’ dove interpretava il principe Carlo. Poi c’è Isabella Rossellini che è proprio un’icona e tutto un gruppo di persone veramente incredibili che ha lavorato al progetto. Si tratta di una produzione internazionale e sono stata immersa proprio nella bellezza. Tra l’altro giravamo anche in luoghi bellissimi che sono vicino al lago di Bolsena e a Castel Giorgio. È stata veramente una cosa eccezionale per me. Il film è ambientato negli anni ’80 e tratta anche il tema dei tombaroli che trafugano le tombe etrusche. Io sono Rossa, una delle figlie di Flora interpretata da Isabella Rossellini. È stato presentato in concorso a Cannes quest’anno e ora l’anteprima italiana al Festival di Roma. Il film uscirà in Italia il prossimo 23 novembre”.
Ben diverso il film commedia ‘Superluna’ produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantu.
“Si ispira ai fatti del terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016. Il regista aveva realizzato un documentario a Norcia subito dopo il sisma e ‘Superluna’ nasce dalle testimonianze che ha raccolto allora. Anche in questo film è stato molto bello lavorare. Protagonisti sono dei bambini e il terremoto è visto dal loro punto di vista. Io interpreto Michela, sono una veterinaria e la mamma di una delle bambine protagoniste”.