Composizioni informali, polimateriche, monocromatiche, strutturate con tracce e orditi sulla materia che dettano una narrazione visiva in prospettiva intimista. Forme diafane che trasfigurano i contenuti estetici in valori universali. Quelle di Lauretta Barcaroli sono opere profondamente meditate e strutturate con codici linguistici di sensibile suggestione che si sublimano in inedita liricità.
L’artista ternana Lauretta Barcaroli è tra i protagonisti di “AboutUmbria”, raffinata rivista dedicata alle eccellenze dell’Umbria. L’ultimo numero dell’elegante pubblicazione è dedicato al “White” e attraverso il bianco racconta alcune preziosità locali. Tra queste, appunto, c’è Lauretta Barcaroli.
“I recenti cicli esaltano il gesto dell’artista – scrive Antonella Pesola nel pezzo intitolato ‘Un grande e assoluto silenzio’ che esamina i lavori di cinque artisti umbri – che si intreccia nella materialità dell’opera: qui l’immagine, resa libera nell’azzeramento cromatico, si può così esibire, di fronte a chi la osserva, come puro significante. Apparentemente i cicli materici di Barcaroli sembrano non avere spazi definiti da una composizione: si tratta di superfici che autonomamente subiscono la trasformazione in opera d’arte, in virtù delle leggi della chimica.”
Il numero 4 della rivista “AboutUmbria” è arricchito da un lavoro di Lauretta Barcaroli. A “White”, infatti, è allegata una stampa litografica dell’opera “Avvento” del 2019 numerata e firmata dall’artista.
“Quando mi metto a lavorare con il bianco, spiega Lauretta Barcaroli, è come se entrassi dentro una diversa dimensione, in un approdo tranquillo, in una campana di vetro, ma non mi preclude di osservare la realtà, anzi. Osservo le cose in maniera più meditativa, andando alla scoperta del particolare, soffermandomi sull’inezia che a sua volta può diventare protagonista di una mia opera. Il bianco e la materia, in stretta relazione con l’aria e la luce, si ‘aiutano’ a vicenda. È però necessario disporre l’opera in un punto dove la luce faccia la sua parte. Così, nonostante i bianchi assoluti, escono fuori delle sfumature che a me soddisfano moltissimo”.
La rivista “AboutUmbria” sarà presentata giovedì 19 dicembre a Foligno e a Terni il prossimo febbraio.