Dieci anni di gavetta nei locali, poi il primo album.
“L’esigenza di scrivere è nata circa un anno e mezzo fa – spiegano le musiciste ternane Black Sheeps, al secolo Claudia Carletti e Ilaria Pileri – dopo aver partecipato a San Remo doc”.
Nel settembre 2017, infatti, dopo anni di cover scrivono il loro primo primo inedito dal titolo “Contromano nel Cielo”, con il quale vincono il contest “Sanremo doc 2018”.
“Da li non ci siamo più fermate – aggiungono – ed è nato questo lavoro che presenteremo dal vivo il 10 ottobre al Mishima di Terni”.
Il loro primo lavoro si intitola “Non aspettarmi sveglio”, contiene dieci canzoni originali scritte e musicate da Claudia e Ilaria con gli arrangiamenti strumentali di Elvys Damiano e Riccardo Ciaramellari e gli arrangiamenti vocali di Fabrizia Luchetti.
È un’opera che affronta temi forti come la violenza sulle donne trattata in ‘Fenice’, l’inadeguatezza sociale in ‘Marta’, la voglia di vivere e cantare a squarciagola in ‘Thelma & Louise’ e ‘Ne parliamo Lunedì’.
“Il nostro è un percorso per immagini, per sensazioni, per emozioni, per fatti di vita vissuta o non vissuta, magari solo immaginata. È un album dove trattiamo le donne in tutte le loro sfaccettature, donne forti, fragili, che vogliono rinascere, che trovano in loro stesse la voglia di cambiare, di dare una svolta alla propria vita, di migliorarsi”.
Poi c’è anche un risvolto ambiente.
“Abbiamo deciso di essere plastic free, evidenziano le Black Sheeps, quindi la copertina del cd non è in plastica ma in cartone, senza imballaggio, per ridurre l’uso della plastica. “Non aspettarmi sveglio” è amico dell’ambiente.
Il nuovo album è disponibile sul sito delle Black Sheeps e nei migliori store online.