L’intervento di Danilo Pirro, di domenica, su questo giornale, in relazione al convegno di Firenze su “i paesaggi disegnati” e, in particolare sul disegno 8P di Leonardo Da Vinci (quello che potrebbe rappresentare la Cascata delle Marmore) ha suscitato la reazione, tra gli altri, di Giovanni Ceccotti, candidato alle prossime elezioni comunali, il quale lo bolla come un “clamoroso autogol per Terni”. Il disegno, infatti, certamente sarà ospitato nella Galleria nazionale dell’Umbria ma non è prevista una sua esposizione a Terni.
“Gli interventi relativi al noto disegno di Leonardo (il riferimento è all’intervento dell’architetto Pirro, n.d.r.) rischiano di generare un clamoroso autogol per Terni.
Infatti – aggiunge Ceccotti – se si continua con discorsi polemici si rischia di determinare che la questione da Terni si sposterà a Perugia, come sta già avvenendo.
Chi era presente al dibattito tenutosi a Firenze tra Tomio e Vezzosi si è reso ben conto da che parte è la criticità. Luca Tomio si è infatti mosso con maggiore scientificità per supportare la sua scoperta e alla fine ha anche stretto la mano a Vezzosi.
Vogliamo confermare tutto il nostro sostegno allo studioso Luca Tomìo invitandolo a proseguire con la sua nota competenza, intuizione e dedizione negli studi che hanno condotto a tale importante scoperta, certi che il suo lavoro potrà dare ulteriore slancio alla ripresa di Terni, città che rischia di perdere ulteriore dignità a causa di azioni di bassezza culturale deleterie per Terni.
Lo invitiamo nuovamente- conclude nella sua nota Ceccotti – a difendere la nostra città facendosi ambasciatore di Terni, riconoscendo che i suoi studi e la sua scoperta sono motivo di grande orgoglio per la città e tale orgoglio deve essere da tutti noi rivendicato in maniera forte.”
Sulla vicenda, con un Post su Facebook interviene anche Federico Brizi, anche lui candidato in consiglio comunale:”Questa settimana – scrive Brizi – ho rappresentato Terni in un importante convegno organizzato dal Salone dell’Arte e del Restauro a Firenze sul tema “I paesaggi disegnati”. In relazione al fatto che Leonardo da Vinci abbia ritratto la Cascata delle Marmore, intendo proporre Terni come città ospite per evento celebrativo del 500° anniversario dalla morte del grande artista. Chiederò che il disegno non sia ospitato solo a Perugia, ma che venga celebrato anche a Terni, accolto in un adeguato spazio espositivo.”
L’INTERVENTO DI DANILO PIRRO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/la-lezione-di-leonardo-469255