Si è svolta oggi, nella sede della Regione Umbria, la cerimonia di firma di tre accordi di collaborazione industriale tra Leonardo e tre imprese umbre appartenenti a Umbria Aerospace Cluster: Fucine Umbre, Meccanotecnica Umbra e Umbragroup.
Le intese si inseriscono nell’ambito del programma Crescere Insieme, promosso dalla divisione Elicotteri di Leonardo per rafforzare la capacità produttiva nazionale nel settore aerospaziale, riducendo la dipendenza dall’estero e valorizzando le eccellenze italiane.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: la Presidente della Regione Stefania Proietti, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Francesco De Rebotti, il Presidente di Umbria Aerospace Cluster Daniele Tonti e il Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo, Gian Piero Cutillo. A rappresentare le aziende firmatarie sono stati i rispettivi Ceo Antonio Alunni (Fucine Umbre), Carlo Pacifici (Meccanotecnica Umbra) e Matteo Notarangelo (Umbragroup).
“L’Umbria è la prima regione in cui tre imprese giungono insieme alla firma di accordi di collaborazione con Leonardo nell’ambito del programma Crescere Insieme – ha sottolineato Gian Piero Cutillo, Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo – È il risultato di un lavoro sinergico con la Regione e con l’Umbria Aerospace Cluster, che pone le basi per ulteriori sviluppi e nuove partnership. Con questo progetto, Leonardo consolida la propria filiera nazionale valorizzando le competenze tecnologiche delle imprese del territorio, che diventano partner nella progettazione e realizzazione di componenti chiave per i nostri elicotteri civili. È un modello win-win che, ampliando le capacità di ricerca e innovazione di Leonardo, rafforza la qualità e la competitività dei nostri prodotti e, al tempo stesso, consente alle imprese di accrescere know-how e portafoglio tecnologico in ambiti strategici per il Paese”.
Gli accordi riguardano la produzione, lo sviluppo e la certificazione di componenti strategici – classificati come forniture critiche – finora approvvigionati prevalentemente all’estero e destinati agli elicotteri civili di Leonardo.

L’intesa con Umbragroup, azienda di Foligno leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfere ad altissime prestazioni, riguarda la fornitura di cuscinetti per le trasmissioni elicotteristiche. L’azienda ha già investito in nuove tecnologie produttive ed estenderà la certificazione aeronautica anche a questa nuova linea.
Con Meccanotecnica Umbra, realtà di Campello sul Clitunno specializzata in sistemi di tenuta meccanica per l’automotive, il settore industriale e aeronautico, l’accordo prevede la realizzazione di tenute meccaniche idrodinamiche per le trasmissioni degli elicotteri.
Fucine Umbre, azienda di Terni attiva nella produzione di componenti critici per l’industria aeronautica, realizzerà forgiati metallici in acciaio, titanio e alluminio, destinati ai rotori, alle trasmissioni e alle strutture degli elicotteri.













