A Terni o Perugia? Il disegno di Leonardo del 1473 che potrebbe rappresentare la Cascata delle Marmore uscirà sicuramente dagli Uffizi, il prossimo anno, per essere esposto dove? certamente alla galleria nazionale di Perugia. E a Terni? A Terni non si sa. E’ un argomento questo che non è entrato nella campagna elettorale se non fosse che ne sta facendo un cavallo di battaglia, il candidato Giovanni Ceccotti. E’ indubbio che se si vuole che il disegno arrivi a Terni si deve mettere in moto, fin da subito un movimento di opinione, supportato dalla politica ma anche dalla diocesi di Terni.
L’INTERVENTO DI CECCOTTI SULL’ARGOMENTO
E’ ora di finire con le polemiche relative al disegno di Leonardo, ormai è appurato che Leonardo è stato nella Diocesi di Terni nel 1473.
L’ipotesi di esporre il disegno a Perugia e non a Terni, considerato che raffigura la Cascata delle Marmore che è uno dei più importanti simboli di Terni, è l’ennesimo sgarbo nei confronti della nostra città.
Chi potrebbe sovvertire tale ipotesi? Potrebbe farlo Luca Tomio che è lo studioso che lo ha scoperto? Potrebbe farlo la Regione Umbria visto che si tratta delle due città capoluogo? Potrebbe farlo il Vaticano, visto che vengono rappresentate le valli della Diocesi ternana? la scoperta della Cascata delle Marmore valorizza infatti la Diocesi di Terni e i rapporti tra Leonardo e San Francesco.
Voglio fare in modo che il disegno di Leonardo venga esposto anche a Terni, e per questo, visto il suo alto profilo scientifico e istituzionale, invito lo studioso Luca Tomìo a prodigarsi in tutte le sedi opportune e competenti per far venire il disegno a Terni.