“Generazioni a confronto. Eccellenze di scuola, eccellenze di studio” una valida iniziativa che ha visto confrontarsi un giovane di appena 18 anni, prossimo all’esame di Maturità liceale, con una signora più grande, storica locale. Entrambi hanno dato voce alle loro pubblicazioni: Leonardo Maggi è autore del libro “The new trilogy”, che ha come protagonista un misterioso killer mascherato il quale minaccia un gruppo di studenti occupati a mettere in scena lo spettacolo “Shakespeare Mania”; Maria Armeni è autrice del libro “Piediluco. Il tempo, le parole, le cose”, un vocabolario del dialetto di Piediluco.
Contenuti, forme narrative, modalità espressive diverse ma accomunate dalla passione per la scrittura. Un confronto – supportato dagli interventi del presidente della provincia Giampiero Lattanzi, dalla responsabile dell’ufficio istruzione della Provincia Tiziana De Angelis, dalla dirigente scolastica Roberta Bambini, dal professor Fausto Dominici – al quale hanno partecipato, con un’attenzione che non ti aspetti, gli studenti del liceo classico Tacito.
“È un modo differente di trasmettere cultura tra due generazioni – ha sottolineato il presidente Giampiero Lattanzi – e per promuovere questi due tipi di narrativa.”
“Abbiamo voluto dare risalto a questi due splendidi libri – ha affermato la responsabile dell’ufficio istruzione della Provincia Tiziana De Angelis – “Piediluco. Il tempo, le parole, le cose” è suono, linguaggio, parola, quello che evoca con l’empatia della parola stessa. “The new trilogy” è un romanzo e vediamo in che modo Leonardo Maggi, che è splendido anche come figura, riesce ad intrecciare una serie di eventi e a darci una trama bellissima che è poi la trama dei ragazzi, quindi di tutte le nuove generazioni, di come si confrontano con la realtà”.