DELLO STAFF DI METEO CENTRO ITALIA
Il mese di maggio sta per giungere al termine ed ancora non abbiamo avuto minimamente a che fare con ondate di caldo estivo, che sono abbastanza solite per il mese in corso. Anzi fino ad oggi nel mese di maggio è stato un generale sotto media termico a fare da padrone, accompagnato da precipitazioni abbondanti (precisamente sono stati registrati dalla stazione meteorologica di Terni centro 74 millimetri di pioggia, contro una media mensile di circa 60 mm).
La situazione climatica cambierà radicalmente fin dalle prossime ore grazie all’espansione dell’Anticiclone Africano verso l’area Mediterranea dove si stabilizzerà almeno fino al 29-30 del mese.
Conseguentemente si avrà un netto innalzamento dei valori termici; le temperature massime potrebbero raggiungere, se non superare, i 30 gradi centigradi. I cieli si presenteranno spesso sporcati da nubi medio-alte, che il mar Tirreno in primis è solito formare in queste determinate situazioni configurative.
Sui primi giorni del mese di giugno permane ancora un alone di incertezza sull’evolversi delle condizioni meteorologiche visto che tra le varie ipotesi è di recente emerso anche un possibile ritorno dell’instabilità, associato ad una flessione delle temperature, ma il tutto come detto è ancora da definire.