LETTERA APERTA
Con la speranza che possa leggerla anche il nuovo Vescovo di Terni
Mons. Francesco Antonio Soddu e perché no, anche il Ministro della Cultura e dei Beni Culturali Dario Franceschini:
La mia è una considerazione che lamento da tanto tempo.
La curiosità e l’interesse delle belle cose di cui tanto l’Italia annovera, mi porta spesso ad osservare nelle Chiese e negli altri molteplici Monumenti, sia quadri, affreschi, sculture con una carenza di notizie, almeno secondo i miei desideri.
Mi spiego meglio. Rimango sempre insoddisfatto del fatto che tali bellezze non sono quasi MAI documentate con una semplice targhetta affissa nei loro pressi, precisando magari solo il nome del loro autore e del periodo storico nelle quali sono state prodotte.
Come mai questa carenza? Sicuramente figlia di una certa incuranza?
Eppure coloro che le hanno volute le avranno certamente detratte da documenti storici dai quali avrebbero potuto trarre giuste informazioni!
E ancora, perché nei pressi di scritte in latino non viene inserita una piccola traduzione in Italiano, visto che ormai da moltissimi anni non si studia più questa antica lingua e MOLTISSIMI di noi magari neanche l’hanno studiata a scuola?
O tutti dottori o tutti ignoranti.
Il popolo NORMALE avrebbe bisogno anche di essere guidato ad un maggior interesse culturale, facilitandolo alla conoscenza.
Qualche tempo fa sono andato a visitare la Basilica di Sant’Apollinare in Classe nei pressi di Ravenna. Lamentandomi con gi addetti preposti al controllo dei biglietti d’ingresso, ho manifestando il disagio che anche qui ora ho descritto.
La risposta è stata la seguente: “ conosciamo da tempo tale mancanza, ma bisognerebbe Interessare la Sovraintendenza e magari il Ministro Franceschini …” E allora?
Terni 17 giugno 2022
Giorgio Marotta, sociologo