Si è conclusa oggi a Terni l’iniziativa dell’europarlamentare della Lega-Identità e Democrazia Anna Cinzia Bonfrisco che ha messo a dimora decine di piante di macchia mediterranea nei giardini a servizio dei palazzi di viale Aleardi.
Rimpolpare il parco verde cittadino per contrastare le emissioni di anidride carbonica. Un simbolico atto di buona volontà in un momento in cui la crisi climatica sta diventando une vera e propria emergenza e sta minando le nostre certezze come quella di avere sempre a disposizione un bene primario come l’acqua.
“Oggi – ha detto la parlamentare europea della Lega-ID – chiudiamo una iniziativa che ha avuto un grande significato. L’azione del gruppo ID al parlamento europeo è improntata allo sviluppo sostenibile che non può diventare un’ideologia massimalista ma deve accompagnarci tutti in una transizione e se è una transizione, un passo alla volta noi riusciremo a raggiungere gli obiettivi”.
L’onorevole Bonfrisco ha poi spiegato che è stata scelta Terni perché “capitale del verde d’Italia”. Si tratta di “un contributo per le amministrazioni locali – ha precisato – affinché, nei nostri giardini pubblici, si possa costituire quel polmone di verde del quale abbiamo tanto bisogno”.
La custodia delle piante sarà affidata ad associazioni o semplici cittadini che già si fanno carico “di curare e garantire il Bene pubblico. C’è bisogno della massima collaborazione fra istituzione e cittadini – ha concluso la Bonfrisco – per garantire il meglio che si può”.
E’ intervenuto anche il sindaco di Terni Leonardo Latini che ha ringraziato i cittadini che si prendono cura del verde “con amore, dedizione rispetto. Il rispetto – ha precisato il sindaco – è la parola chiave che dobbiamo mettere in campo tutte le volte che si parla di terra e di futuro”.