“L’autonomia differenziata mette in difficoltà regioni come l’Umbria e comuni come Terni quindi avere un sindaco che ha espresso la sua netta contrarietà ,come ha fatto Claudio Fiorelli, sarebbe stupendo”. Lo ha detto l’ex presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico che ieri pomeriggio ha partecipato a una iniziativa elettorale a sostegno della candidatura di Claudio Fiorelli. Insieme a Fico ha partecipato il segretario di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo. La sintonia tra loro due è molto forte.
L’ex presidente Fico ha poi sottolineato come il Movimento 5 Stelle sia nettamente contrario all’elezione diretta del Presidente della Repubblica.
Giudizio negativo sul governo: “da quando sono arrivati hanno attaccato i più deboli, i più poveri, lo abbiamo visto con l’abolizione del reddito di cittadinanza , è un attacco costante a chi è più in difficoltà anche con l’autonomia differenziata , è un governo debole con i forti e forte con i deboli, questa è la matrice di questo governo”.
Sul mancato accordo a Terni fra Pd e 5 Stelle , Fico ha detto: “ci sono comuni come Terni dove abbiamo deciso che era meglio andare per conto nostro, se c’è l’unione sui temi possono venire anche le alleanze future ma ci vuole un unione di intenti molto forte”.
Alla stessa iniziativa elettorale ha preso parte il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. I candidati di Rifondazione sono confluiti nella Lista Civica Bella Ciao, sempre in appoggio a Claudio Fiorelli. “Ci sono molti punti programmatici che uniscono Rifondazione Comunista al Movimento 5 Stelle e quindi mi pare che sia un’alleanza naturale non soltanto a Terni ma in vari capoluoghi e credo sia un fatto positivo perché siamo partiti contro la guerra , contro l’invio di armi, facciamo parte del fronte pacifista, siamo ambientalisti , siamo dalla parte dei lavoratori e delle classi deboli. Il Reddito di Cittadinanza era una nostra antica proposta o l’istituzione del salario minimo, quindi abbiamo una sensibilità comune su vari temi e poi il candidato sindaco di Terni è un operatore della sanità pubblica che conosce i problemi della sanità pubblica, che per noi è fondamentale, quindi anche su questo siamo completamente d’accordo. Mandare al ballottaggio il candidato sindaco Fiorelli , infine, darà la possibilità agli elettori del Pd, al secondo turno, di sostenere una coalizione di cambiamento”.
Acerbo ha anche detto che “Terni potrebbe essere un bel laboratorio per tutta Italia”, riferendosi all’alleanza 5Stelle-Rifondazione.
Sul Pd è stato molto duro: “è stato il Pd a produrre la situazione per cui oggi ci ritroviamo gli eredi Mussolini e Almirante primo partito in Italia , alla guida del governo. E oggi la Meloni e Calderoli vogliono fare a pezzi l’unità nazionale”.