Il nuovo questore di Roma è Carmine Belfiore. Lo ha deciso ieri sera il Consiglio dei ministri.
Belfiore sostituisce nell’incarico Matteo Piantedosi nel frattempo divenuto Ministro dell’Interno.
Carmine Belfiore, 61 anni, è stato questore di Terni dal 5 agosto 2013 al 27 giugno 2017.
Ha gestito in modo molto equilibrato tutte le manifestazioni che si sono svolte durante la lunga vertenza AST, compresa quella famosa notte, ormai storica, dell’assedio alla palazzina dove si trovava asserragliata l’allora amministratrice delegata Lucia Morselli. Uscì dal suo ufficio alle 5 di mattina del 1 agosto 2014, mimetizzata dentro una macchina. All’esterno centinaia di lavoratori, decine di poliziotti e carabinieri, il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il prefetto Gianfelice Bellesini.
Non meno delicata fu la gestione dell’occupazione della A1 da parte dei lavoratori delle acciaierie la mattina del 12 novembre 2014, a Orte.
Sempre in riferimento alla Morselli, invece, suscitò polemiche , da parte della Fiom-Cgil, un premio che la polizia di stato volle consegnare proprio alla Morselli in occasione della festa della polizia, a maggio 2016. Lo stesso consiglio comunale di Terni approvò un atto di non condivisione del conferimento del premio.
Ed era ancora questore Belfiore quando furono arrestati e posti ai domiciliari (fra gli altri) il sindaco Di Girolamo e l’assessore Bucari. Era il 2 maggio 2017 ed era l’operazione “Spada”. L’iter processuale si è poi concluso, come sappiamo, con una serie di assoluzioni.
“Su segnalazione della Squadra Mobile della Questura di Terni, poi affiancata nell’attività info-investigativa dal Nucleo di Polizia Tributaria della locale Guardia di Finanza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni ha esaminato una serie di appalti di servizi pubblici che hanno interessato, al momento e allo stato degli atti, in prima discovery, 1) la manutenzione ordinaria del verde pubblico sia in città 2) che all’interno dei cimiteri urbani, 3) la gestione dei servizi cimiteriali, nonché 4) la gestione dei servizi turistici presso l’area della Cascata delle Marmore, predisposti e gestiti dall’attuale Giunta Municipale di Terni”.
IL SALUTO DI CARMINE BELFIORE ALLA CITTA’ DI TERNI