“Sotto il profilo culturale l’Istess in questi 22 anni è diventato punto di riferimento per la città di Terni.”
Lo afferma Arnaldo Casali, il neo direttore dell’Istituto Studi Teologici e Sociali che ha rilevato l’incarico che è stato della professoressa Stefania Parisi.
“Siccome non ho la forza e il carisma di Stefania – afferma ancora Casali – sto cercando di radunare più persone possibile che mi aiutino. L’Istess si fa in nove: arte, cinema, teatro, musica, teologia, filosofia, libri, media, storia, tanti Istess con un responsabile per ogni settore.”
I gruppi di progetto vedranno come responsabili: la scrittrice e giornalista Paola Biribanti per Istess Libri; il direttore del Festival del Medioevo di Gubbio ed ex direttore del Corriere dell’Umbria Federico Fioravanti per Istess Storia, la direttrice uscente dell’Istess Stefania Parisi per Istess Filosofia, don Giorgio Brodoloni per Istess Teologia; la cantante lirica e storica dell’arte Alessia Minicucci per il Cenacolo delle Arti; la cantautrice Marialuna Cipolla per Istess Musica; l’attore e regista Riccardo Leonelli per Istess Cinema, mentre il nuovo progetto Istess Teatro sarà coordinato da uno dei più celebri cantastorie italiani: David Riondino, cantante, attore, regista e umorista, che ha vinto il Terni Film Festival nel 2016 con il film Il Papa in versi (in cui la visita di papa Francesco a Cuba veniva raccontata da poeti improvvisatori cubani). Leonelli sarà il direttore del Terni Film Festival che si terrà dal 6 al 14 novembre al Cityplex.
Al Terni Film Festival, peraltro, arriva anche la canzone d’autore: “”Ha partecipato anche gente da fuori Terni e importanti nomi della musica. Probabilmente il tema, COSA SARA’, ha appassionato tanto i partecipanti” dice la curatrice Marialuna Cipolla che aveva pensato a una selezione di un brano per la sigla del festival. Ci sarà quindi un festival della canzone all’interno del festival del cinema, con i finalisti del concorso che si esibiranno sul palco del Politeama per contendersi l’Angelo di Dominioni.
Il nuovo consiglio direttivo dell’Istess è composto da don Riccardo Beltrami, docente alla alla scuola di teologia, il professore e attivista della religione Bahai Duccio Penna; il critico d’arte, consigliere comunale, già assessore alla cultura Paolo Cicchini, la funzionaria dell’Unione Europea Beata Golenska, la studentessa Veronica Manzini, l’economista Cristina Montesi, l’attore Stefano De Majo e la storica dell’arte e teologa Paola Mostarda.
Inziative e progetti in cantiere, molti, anche se le risorse a disposizione non sono tantissime, anzi, come dice il direttore Casali “sono inversamente proporzionali all’entusiasmo. E’ il miracolo del volontariato, è meglio fare le cose con pochi soldi e tanto entusiasmo che con tanti soldi e poco entusiasmo. Naturalmente l’appello alle istituzioni rimane perché il Festival lo facciamo grazie alla Fondazione Carit, alla regione, al ministero perché un po’ di soldi, magari pochi, però servono. Ripeto, è un miracolo, speriamo di andare avanti. Se qualche sponsor vuole darci una mano noi saremmo contenti.”
Oggi è stata inaugurata la mostra fotografica di Enrico Valentini. Abbiamo parlato con Valentini e l’intervista la pubblicheremo nell’edizione di domenica.
Subito dopo la mostra del grande fotografo , sempre al Cenacolo San Marco, un’altra mostra, sul Perù a cura di Massimo Picchiami.
Grazie ai volontari, coordinati da Maria Barlozzo, riaprirà la Biblioteca diocesana sia come sala studio per la consultazione, sia per il prestito, con i testi catalogati, ospiterà anche eventi poetici, letterari e musicali.
“Il 26 ottobre è prevista la ripartenza ufficiale – ha spiegato la coordinatrice Barlozzo. Ogni settimana ci saranno tre aperture mattutine, di un paio d’ore ciascuna, e una pomeridiana, sempre di un paio d’ore, per raggiungere una utenza con esigenze diverse.”
Don Giorgio Brodoloni, inoltre, ha presentato la scuola di teologia, che prevede un corso della durata di cinque anni e non sarà aperta solo ai credenti. “La teologia è necessaria per aiutare la fede. Sant’Agostino diceva che una fede non pensata è incompleta. Lo studio della teologia, senza perimetri pregiudiziali, è così accattivante e utile, e anche di purificazione, che potrebbe coinvolgere chiunque voglia approfondire la questione”, ha detto don Giorgio ricordando anche l’appuntamento con la lectio magistralis di lunedì 11 ottobre che sarà tenuta dalla professoressa Lilia Sebastiani, dal titolo Autorità, ministerialità e profezia delle donne nel Nuovo Testamento e nella Prima Chiesa.
Dal 14 al 18 ottobre si svolgerà invece, interamente online, la nuova edizione di Terni Digital Week, organizzata in collaborazione con Istess Media. “Avremo anche una giornata dal vivo – ha spiegato Edoardo Desiderio, responsabile web e tecnologie dell’Istess – il 17 ottobre alla Biblioteca Comunale, con uno sportello dedicato allo SPID. L’evento si occuperà anche delle tecnologie a supporto dei disabili”.