https://www.youtube.com/embed/NfAa59IimBQ, https://www.youtube.com/embed/t-8xfBN_2jA
Il luogo è splendido, il parco archeologico di Carsulae, e il Teatro romano che vi è incastonato, è bellissimo. Di una suggestione particolare la nuova illuminazione con fasce di luce sui gradoni che rendono l’impatto da brivido.
Ieri sera, poco prima delle ore 21, è stato inaugurato il Teatro rimesso a nuovo con un progetto che ha goduto di risorse europee, Por-Fesr, per un totale di 400 mila euro.
QUI IL PROGETTO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/carsulae-il-30-giugno-linaugurazione-del-teatro-romano-351101
Taglio del nastro con il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il vice presidente della regione Umbria, Fabio Paparelli, la vice sindaco, Francesca Malafoglia, l’assessore all’urbanistica, Francesco Andreani e l’assessore alla cultura, Giorgio Armillei.
“E’ un progetto di grande qualità dal punta di vista della cultura del restauro – afferma l’assessore Armillei – è una struttura che mettiamo a disposizione della capacità, dell’inventiva, della creatività degli artisti; questa estate utilizzeremo questa struttura per alcuni appuntamenti anche semplicemente per mostrane le potenzialità; una sobria programmazione – aggiunge Armillei – che , però, consentirà di gustare lo spettacolo dal vivo in questo scenario affascinante”.
Un primo assaggio proprio ieri sera. Mentre stavamo realizzando l’intervista con l’assessore Giorgio Armillei, infatti, è iniziata la performance di Stefano De Majo.
L’inaugurazione del Teatro romano è stata preceduta da un convegno e da una visita guidata agli scavi a cura di Carlo Infante.