Nel panorama concertistico nazionale sono ormai tante le realtà che fanno dell’organo fulcro della propria programmazione artistica. E pensare che l’utilizzo principale del “Re degli strumenti” (così fu definito da W.A. Mozart) in Chiesa era quello, essenziale, dell’accompagnamento della Liturgia.
La scelta dei repertori ormai diventati concertistici è quindi indirizzata, quasi per la totalità, verso le innumerevoli opere sacre scritte per l’organo.
L’Hermans Festival – concerti d’organo, alla sua ventisettesima edizione, offre nove appuntamenti che vedono la partecipazione di musicisti provenienti anche da altre nazioni (Spagna, Ucraina, Polonia, Germania, Finlandia).
Appuntamenti che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare ed avvicinare il pubblico a questo strumento, inserito, come nel caso dell’organo di Collescipoli, in uno splendido contesto architettonico.
L’inaugurazione del Festival è fissata per domenica 21 aprile alle ore 16 presso la Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli con un concerto dell’organista Stefano Pellini.