Lo sport ternano ha perso uno dei suoi uomini migliori, Giorgio Marconi che ricopriva il ruolo di responsabile tecnico della sezione nuoto del CLT. La sua esistenza si è spenta nella serata di venerdì in seguito ad una terribile malattia che sembrava debellata solo qualche mese fa ed, invece, ha continuato subdolamente a insidiare la sua salute.
Chi ha frequentato il mondo dello sport ha conosciuto ed apprezzato le qualità umane oltre che quelle professionali di Giorgio che ha cresciuto tanti giovani avviandoli al nuoto e costruendo anche qualche atleta di valore, ma soprattutto ha badato a ” costruire ” uomini e donne sul piano morale.
Di lui non posso non ricordare le tante interviste sia in studio che a bordo vasca nel corso delle quali veniva fuori tutta la sua umanità ed il suo amore per il nuoto e per quei ragazzi che trattava come fossero tanti suoi figli. E nell’ultima di un anno fa, in occasione della presentazione del meeting di nuoto alle Piscine dello Stadio, mi confessò della sua malattia, del suo decorso e delle sue speranze di averla sconfitta non senza emozionarsi. Momenti che non si possono dimenticare.
Purtroppo non è stato così ma rimarrà il ricordo di un uomo mite, dolce che amava il colloquio e riservava sempre un sorriso ed una parola buona per tutti.
Alla sua famiglia, lascia anche due figli, ai parenti e agli amici le condoglianze personali e della redazione di terninrete.