Un anno indimenticabile e irripetibile (forse) per i Maneskin. Dopo aver vinto Sanremo e l’Euro Song Contest, questa sera hanno vinto anche l’MTV Music European Awards come miglior rock band.
Si tratta, in assoluto, del primo riconoscimento europeo a un artista italiano che non solo non avevano mai primeggiato in alcuna categoria ma non erano stati mai nemmeno nominati.
Maneskin hanno battuto Coldplay, Imagine Dragons, FooFighters, The Killers e Kings of Leon.
“Quest’ anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da personalità della cultura, peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante”. Hanno sottolineato Damiano David (il frontman) e gli altri del gruppo.
L’ evento di Mtv, tra l’altro, si è svolto a Budapest in Ungheria, paese nel mirino della comunità internazionale per il mancato rispetto dei diritti della comunità Lgbt+. “Siamo sempre schierati da quella parte – hanno ribadito i Maneskin – sia sul palco che nella vita privata”.
“Complimenti ai Maneskin! Il premio ‘ Best rock’ agli MTV Europe Music Awards 2021 è un’ ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica
italiana”. Lo ha twittato il ministro della cultura Dario Franceschini.