“Questo 25 aprile deve essere all’insegna dell’unità e vanno rivendicati con coraggio ideali validi per tutti perché è bene ricordare che questa ricorrenza è patrimonio di tutti e non di una parte soltanto. L’anniversario della Liberazione è da considerarsi un evento che unisce e determina partecipazione senza alcun tipo di discriminazione, non un momento di propaganda elettorale.”
A sostenerlo è il presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta.
“La grande forza della democrazia – secondo Squarta – sta anche nel promuovere l’unità delle forze politiche e sociali . E’ fondamentale che tutte le forze politiche e sociali si stringano attorno ai valori della democrazia e della libertà.”
“Bisogna smettere di pensare – ha aggiunto Squarta – che chi milita da una parte o dall’altra abbia l’esclusiva della storia. Il 25 aprile deve essere una ricorrenza doverosamente da ricordare all’insegna della verità storica e non della falsa ideologia. E’ ormai la festa di tutti. Sono inammissibili ricadute in visioni ristrette e divisive del passato.”
“Celebrare il 25 aprile – ha ribadito il presidente Squarta – è un dovere, specialmente se vogliamo vivere questa ricorrenza come una giornata in cui si onorano valori autenticamente condivisi e avvertiti come vitali da tutti gli italiani. In questo quadro la Costituzione rappresenta l’autentica cattedrale della nostra libertà, la porta aperta sul nostro futuro, estremo baluardo per la difesa delle nostre libertà.”