L’artista americano Mark Kostabi ha visitato questa l’Istituto musicale Briccialdi di Terni e ha donato all’Istituto una sua opera, realizzata durante una esibizione del Coro di San Francesco di Terni lo scorso 16 febbraio, a chiusura del Valentine Fest.
Il presidente del coro Giorgio Galassi e l’artista hanno concordato nel lasciare l’opera all’Istituto. Si tratta in realtà di un work in progress: Kostabi si riserva di completarlo prossimamente al Briccialdi, sotto l’impulso della musica: solo allora l’opera avrà un titolo.
La Presidente del Briccialdi Letizia Pellegrini ha espresso la sua soddisfazione “per un incontro nato dalle relazioni che la città di Terni ha stretto con Kostabi: che il Briccialdi – per iniziativa del Coro di San Francesco e per la pronta e generosa adesione di Mark – sia stato destinatario di un simile dono è un ulteriore indice del riconoscimento della città all’Istituto, a cui non possiamo che corrispondere con viva riconoscenza e piena apertura.”
“Il gesto e l’incontro di oggi simbolicamente pongono in primo piano la mission artistica e culturale di un Istituto che purtroppo negli ultimi anni ha visto questa dimensione, sempre viva, sommersa da emergenze burocratiche e amministrative – ha dichiarato il direttore Marco Gatti. Moltissimi pianoforti e strumenti musicali popolano le opere di Kostabi testimoniando il suo profondo legame con la musica: un motivo in più per approfondire un’amicizia che oggi è siglata da un dono”.
Mark Kostabi è artista a tutto tondo, declinando la propria poetica soprattutto in pittura, in scultura e in musica. Pianista appassionato non ha esitato, questa mattina, a proporre alcune sue composizioni.