Un marzo eccezionale per il flusso turistico a Terni. Lo si evince dai dati che sono stati diffusi dall’assessore Daniela Tedeschi.
” “Il mese di marzo – ha affermato l’assessore – è stato particolarmente positivo per quanto riguarda i flussi turistici nella nostra città, per la ricorrenza della Pasqua che ha portato migliaia di visitatori alla Cascata delle Marmore e per la concomitanza di varie manifestazioni sportive di livello nazionale che si sono svolte nel nostro territorio”.
I dati dell’ufficio turismo del Comune di Terni certificano a marzo 8855 arrivi, 20216 presenze nel solo territorio comunale. Una cifra rilevante in assoluto, particolarmente importante se paragonata allo stesso mese dello scorso anno : +22.48% arrivi , +46.83% presenze.Quest’anno il mese di marzo è stato caratterizzato dalla ricorrenza della Pasqua, dal 1° meeting nazionale di canottaggio a Piediluco (19-20 marzo); dalla 1^ regata di alta qualificazione di canottaggio (17-18 marzo); dal XXIV Trofeo nazionale di Karate “Giano dell’Umbria” (12-13 marzo) al Palatennistavolo. Nel weekend pasquale, da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo, la Cascata delle Marmore ha registrato un totale di 18197 visitatori.
“Dato positivo che conferma l’efficacia delle politiche di promozione del sito attuate negli anni dall’amministrazione comunale e dal soggetto gestore, con azioni di marketing dirette e indirette. Analizzando i dati sui flussi turistici del mese – ha detto l’assessore Daniela Tedeschi – emergono due dati di fatto: iniziamo ad intercettare i visitatori della Cascata, storicamente contraddistinta da un turismo di passaggio, mentre quest’anno la Pasqua ha fatto registrare risultati positivi non solo alla Cascata, ma anche alle strutture ricettive della nostra città, come già dichiarato nei giorni scorsi dalle loro stesse rappresentanze; gli eventi e le manifestazioni sportive si confermano validi strumenti per generare turismo e promuovere il territorio, vista anche la frequenza con cui si susseguono nella nostra città.”
“Non ci accontentiamo – ha concluso l’assessore al Turismo – stiamo lavorando per intensificare le politiche di marketing turistico, per potenziare l’attrattività dell’area della Cascata e per metterla in relazione con il resto del territorio. Su questo fronte ci aspettiamo notevoli ulteriori passi in avanti dal biglietto turistico unico integrato di comprensorio a cui stiamo lavorando. Il biglietto unico riguarderà Narni, Acquasparta e naturalmente Terni con i suoi tre indiscussi punti di forza: la Cascata, Carsulae e il Polo Museale”.