Un appuntamento raffinato, sabato 12 febbraio alle ore 16 a Collescipoli nella Collegiata di San Nicolò, con un concerto dal titolo IN HOC VEXILLO CRUCIS. Giulio Mercati all’organo sarà accompagnato da due soprano, Caterina Iora e Giulia Beatini.
L’Hermans Festival Winter 2022 è organizzato dall’Accademia barocca W. Hermans e dall’Associazione Hermans Festival, con il supporto della Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Arrone e il patrocinio del Comune di Terni. Un programma per due voci e organo con Giulio Mercati all’organo accompagnato da Caterina Iora e Giulia Beatini, soprano.
Il programma prevede quattro dei sei duetti latini sulla Passione di nostro Signore Gesù scritti da Nicola Antonio Porpora a Vienna nel 1754 per le riflessioni quaresimali dei membri di una delle Corti europee più inclini alla devozione verso la Croce e la morte di Cristo, tra i più suggestivi ed originali frutti dell’arte del musicista napoletano. In essi stile antico e moderno, italiano e francese, si fondono per dare vita ad un ciclo animato da una nuova concezione settecentesca della musica reservata, intesa come espressione di pietas.
Ai mottetti si alternano preludi e partite per organo solo di Dietrich Buxtehude, Georg Böhm, Alessandro Scarlatti.
L’ingresso al concerto è gratuito su prenotazione; accesso consentito con mascherina FFP2 e Super Green Pass.