L’UNAVI (unione nazionale vittime) è una associazione che si batte per la tutela delle vittime di reati violenti intenzionali e riunisce i parenti di coloro i quali hanno subito violenza.
L’associazione verrà presentata ufficialmente mercoledì 5 luglio, alle ore 12,30, nella sala Nassiriya di Palazzo Madama, sede del Senato.
L’UNAVI rappresenta un gruppo di persone che non cerca vendetta ma chiede giustizia e collabora con tutte le istituzioni al fine di ottenere una legge equa come esiste in altri Paesi europei.
Alla presentazione dell’associazione saranno presenti alcuni parlamentari che rappresentano quasi tutte le forze politiche : gli onorevoli, Giovanna Petrenga (Fratelli d’Italia), Claudio Cominardi (Movimento 5 stelle) , Nicola Molteni (Lega Nord) e i senatori Lucio Malan (Foreza Italia), Nico D’Ascola (Alternativa Popolare, Presidente della commissione giustizia del Senato) , Giovanni Mauro (GAL, Grandi Autonomie e Libertà) , e Gianluca Rossi (Partito Democratico).
E’ previsto anche l’intervento del sottosegretario alla Giustizia, Cosima Maria Ferri.
L’UNAVI sarà rappresentata dagli avvocati, Massimo Proietti e Stefano Toniolo.
Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni famigliari di vittime di reati violenti i cui casi sono saliti alla ribalta della cronaca nazionale come quello di David Raggi, di Terni. Ci sarà il fratello di David, Diego Raggi.
Testimonial dell’UNAVI è l’attore e doppiatore, Luca Ward.
Ambasciatore dell’UNAVI è lo scrittore e psichiatra, Alessandro Meluzzi.